Riprendiamo
l’intervista con l’ing. Matteo Volpe, direttore di IGV Lift impresa di Vignate (trovate qui
la prima parte).
Per
approdare in un nuovo paese c’è bisogno di un rigoroso piano strategico: questo
il suggerimento dell’ing. Volpe che precisa: “tre sono i punti chiave: studiare
il paese per comprendere la cultura ed il mercato; trovare i contatti che ci
permettano di approdare e studiare le normative specifiche che riguardano i
nostri prodotti. In Germania abbiamo ottenuto la certificazione di qualità
richiesta secondo gli standard locali, ad esempio. E’ un passaggio necessario
anche per dare sicurezza al mercato”.
Già, i
contatti: perché alla fine la relazione tra aziende si risolve nella relazione
tra persone che rappresentano queste aziende. Ecco perché è importante
comprendere la cultura del paese: per costruire solide relazioni all’interno
delle quali operare transazioni reciprocamente vantaggiose. Come già ci diceva
in precedenza, l’ing. Volpe segnala l’ottimo lavoro svolto dalle istituzioni, come
ICE e camere di commercio, che sommate alle fiere e al lavoro on-line
permettono di contattare intermediari o le stesse aziende e arrivare a sedersi
al medesimo tavolo.
Internet ci
permette di aprire un nuovo tema: quello dell’importanza della tecnologia
nell’approccio con l’estero. “L’high-tech è di grande importanza e aiuto”,
spiega Volpe, “per svariati motivi. Innanzitutto è sostanzialmente aumentata la
richiesta di corsi tecnici e di formazione del personale che installerà e
svolgerà la manutenzione sui prodotti. I nostri tecnici sono tutti dotati di
iPad e Skype: questo ci permette di comunicare a costi bassissimi e anche di
fornire assistenza continua anche grazie ad uno scambio continuo con la sede.
Non solo, internet facilita la vendita di ricambi, oltre che costituire un
canale davvero interessante e a basso costo per la promozione. Abbiamo tagliato
gli investimenti sulla carta stampa. Il mondo che privilegiamo è quello dei
portali per l’edilizia, le newsletter, anche i motori di ricerca che indirizzano
al nostro sito, che è disponibile in sette lingue differenti. I portali che
danno più risultati sono quelli di settore e quello del Sole24ore. Stiamo anche
esplorando il mondo dei social network per comprenderlo e utilizzarlo. Usiamo
già YouTube per presentare i nostri prodotti in modo moderno e agile”. (Ecco
qui alcuni esempi di questi video che presentano le soluzioni IGV presso The Toymaster Banbridge, Apple Store Victoria Square,
e per uso domestico).
“All’estero
i clienti si aspettano un servizio di grande qualità, rapido e nella loro
lingua madre. Questo del servizio è un tema centrale: senza una organizzazione
capace di offrirlo così come i clienti se lo aspettano è difficile ottenere dei
successi”.
Da ultimo
due consigli per chi intende espandere il proprio mercato e sviluppare
l’export, soluzione che –conferma l’ing. Volpe- ha un benefico influsso anche
sul flusso di cassa: “Va considerato il crescente interesse per la filosofia
green: ad esempio il risparmio energetico, che noi certifichiamo (l’ente
tedesco ci ha attribuito la classe A), è stato un fattore utile per
differenziarci e ampliare il mercato. E va considerato che la reputazione, che
è indispensabile per vendere all’estero, si costruisce nel tempo con la serietà
e la costanza. L’export non è attività per chi pensa di ottenere tutto subito o
di piazzare un colpo e sparire”.
Nessun commento:
Posta un commento