Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 1 febbraio 2012

Raccontare storie?


Prossimo post giovedì 2 febbraio






Ho promesso di fornire ulteriori dettagli ed esempi su le sei categorie di video che è possibile utilizzare come strumenti di promozione.
Quindi cominciamo. Dedicheremo alcuni post a sviluppare le sei alternative che avete.

Il primo: raccontare storie. 

Questa è la soluzione più semplice per chiunque. No? Non avete storie da raccontare?

Siete sicuri? Ci sono diversi soggetti che è possibile utilizzare per raccontare una storia, ecco qualche indizio:

0. Storie del vostro paese: inizio da qui perché mi ha colpito molto l’ultimo spot Fiat che parla dell’Italia per promuovere Panda (lo abbiamo citato anche nel post precedente per altre ragioni). E parla soprattutto dell’Italia che lavora e che si rimbocca le maniche. Una bella idea.
1. La storia della vostra società: chi l'ha fondata e perché, qual era il mondo allora e del perché ha ispirato il fondatore ad avviare l'attività. In Italia, Barilla lo ha fatto alcuni anni fa e un creatore di gioielli con cui sto discutendo può farlo. Era la nonna che iniziò questa passione e che ormai è una passione di famiglia dal momento che "infetta" tutte le signore del nucleo familiare.
2. La storia del vostro mondo: una società che produce T-shirt e felpe con sede a Como, nel lungolago del Lago di Como famoso, sta utilizzando i dintorni come strumento di promozione. Storie delle ville e dei loro proprietari, storie sui libri ambientati sul lago (i Promessi Sposi o i libri di Andrea Vitali). Le storie dei personaggi tipici del lago, come il contrabbandiere o il barcaiolo, storie di campioni dello sport: la squadra di vela o i canottieri con i loro successi.
3. Storie sui vostri prodotti: dal concetto di vostra creazione al prodotto finale. Dove trovate ispirazione, come si trasforma questa scintilla in una scarpa, un anello, un maglione, una borsa. Un calzolaio da donna di lusso con cui ho lavorato, in questo video che ho personalmente realizzato, spiega che egli prende ispirazione dalla città in cui vive: monumenti, piazze, palazzi, viali lo aiutano a sviluppare l'idea che egli è poi in grado di sviluppare in un modello di calzatura .
4. Storie del tuo negozio: quando lo si è aperto, perché si è scelto quel luogo, persone che avete incontrato in negozio, alcuni clienti bizzarri e divertenti che avete incontrato nella vostra storia. Stefano Bemer, un famoso calzolaio italiano da uomo con sede a Firenze ha realizzato un video (un vero capolavoro) utilizzando la maggior parte di quello che abbiamo detto qui e rivelando un segreto che è come uno scoop: il famoso attore hollywoodiano Daniel Lee Lewis è andato a lavorare nel suo atelier per alcuni mesi. Questa è notizia!
5. Racconti sulla storia dei vostri prodotti: quando l'olio d'oliva è stato scoperto e da chi? Chi ha iniziato la produzione di cashmere? Come il legno era prodotto e venduto al mercato durante il medioevo? Chi indossava i primi orecchini di perle nella storia? Quali sono le storie dei mercanti di lana?
6. Storie che siano in qualche modo riconducibili al vostro prodotto, come la famosa pubblicità della bambina e del gattino di… ve la ricordate? O questa bellissima prodotta di recente da due ragazzi davvero in gamba, fondatori dell’agenzia CRIC
7. Storie… da regalare, come questa sempre prodotta da CRIC con finalità sociali.

Raccontate la storia e aggiungete il vostro prodotto come una parte di essa, e conquisterete il vostro pubblico.

Avete alcuni esempi di aggiungere e condividere?

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