Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 4 giugno 2012

QRCode e creatività

Guest post di Andrea Annunziata, creatore di SportThink che aiuta a rendere efficaci e profittevoli le sponsorizzazioni sportive con attività di SportMarketing e curatore del blog omonimo. Ci illustra una iniziativa che con creatività associa il sostegno alle attività giovanili con la promozione di un marchio attraverso l'uso di codici QR.





Molto spesso si parla di mancanza di innovazione nelle nostre aziende. In particolar modo lo si afferma per tutte quelle società professionistiche dello sport italiano troppo legate alle sponsorizzazioni aziendali fatte spesso da imprenditori mecenati o super-appassionati di quella disciplina/squadra sportiva.
Vi sono però casi importanti di rinnovamento e tra questi va certamente segnalata la pallacanestro Biella, società strutturata in modo aziendale con dirigenti seri e professionali.
Per loro la sponsorizzazione non è un dono fine a se stesso, per loro farsi sponsorizzare significa dare dei ritorni ai propri partner/sponsor.
Con questo tipo di visione è facile riuscire a prendere spunto dalle campagne promozionali delle aziende e traslarle al mondo dello sport.
Ecco come l'innovazione del QR-Code entra a far parte della campagna di sostegno della società sportiva.
In pratica dalla fine di aprile è iniziata una raccolta fondi diffusa per il sostegno alle squadre giovanili della Pallacanestro Biella (importo fisso di 1€) con l'utilizzo esclusivo di un QR-Code specifico per l'occasione.
Questo però non poteva accadere senza il supporto di uno sponsor importante come Banca Sella che ha in know-how necessario e che ha l'obiettivo di diffondere nel territorio biellese il pagamento attraverso cellurare e QR-Code, andando cioè oltre l'uso di carte di credito e di debito.
I benefici ci sono e per tutte le parti in causa, infatti Banca Sella vedrà diffondersi il suo prodotto Up Mobile tra i tifosi biellesi, mentre la società sportiva otterrà un certo numero di donazioni. Basterà vedere la cifra complessivamente raccolta per comprendere la diffusione dell'iniziativa.
Certamente questo tipo di raccolta fondi con partnership bancaria può essere sviluppata nel mondo dello sport specie quando le tematiche sono quelle dell'inclusione sociale e della diffusione dei valori etici di cui lo sport è portatore, penso ai comitati paralimpici e a sport come il rugby, ma siamo solo agli inizi e gli sviluppi possono essere davvero molteplici.

3 commenti:

  1. avete visto questo sito aggiungimiaipreferiti.com???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, non riesco a capire che cosa faccia, se sia solo un produttore di QRcode o che altro di più.
      Ci aiuti a capirlo per cortesia? Grazie.

      Elimina
  2. credo che sia la stessa persona del sito
    invio questi link che ho trovato
    http://www.liberoquotidiano.it/news/cronaca/1030607/Universita---dalla-carta-ai-social-network--la-tesi-ora-e--virtuale.html


    http://www.florencebiennale.org/sponsor09.php


    http://cultura.inabruzzo.it/009006_astolfo-nello-spazio-un-libro-multimediale-di-sandra-renzi/


    http://www.primadanoi.it/news/528174/Italia-Camp-le-16-idee-geniali-partorite-in-Abruzzo.html

    RispondiElimina