Andareall’estero in rete si diceva: ma come?
Qual è la
strategia da seguire?
La
sintetizzo in XX passi, che vorrei esplorare poco alla volta in seguito con il
vostro contributo.
Su che cosa
basare la strategia?
Sulla propria differenza, sul proprio valore aggiunto.
Capire quale sia il fattore che permette di uscire dalla trappola del prezzo e
individuare clienti che possano apprezzare questo vantaggio ovunque nel mondo.
Vediamo i 7.5 punti principali da non trascurare. Mai.
1) Comprendere
il proprio valore aggiunto: perché i clienti fedeli continuano a comperare da
me? Che cosa vedono nella mia qualità che io stesso non riesco a vedere?
2) Quali
altri vantaggi posso presentare al mercato al di là del prodotto? I tempi di
consegna? La rapidità nelle risposte? Il tipo di imballaggio? La documentazione
di accompagnamento? La soluzione che propongo permette in qualche modo di far
aumentare l’efficienza o i margini al cliente?
Corollario 2 bis) posso apportare piccole modifiche al mio modo di lavorare, senza necessità di investimenti, che producano grandi vantaggi al cliente?
Corollario 2 bis) posso apportare piccole modifiche al mio modo di lavorare, senza necessità di investimenti, che producano grandi vantaggi al cliente?
3) Quale
tipologie di clienti apprezzano i vantaggi descritti e raccolti nei punti 1 e
2?
4) Dove
trovo questi clienti nel mondo? Dove sono presenti in numero maggiore e con una
concentrazione maggiore? Come li trovo e li contatto?
5) Come
faccio a raggiungerli? Quali sono i canali che mi possono permettere di
connettermi con loro?
6) Che
documentazione devo preparare per rendere chiara la mia differenza e la mia qualità?
Come devo formare i venditori a evidenziarla e a portarla in primo piano?
7) Come
faccio a sostenere la mia reputazione grazie alla rete? Come costruire una
campagna di web marketing che amplifichi la mia differenza di approccio?
Esploreremo
uno per uno questi punti anche grazie ad interventi ed interviste. E ai vostri
commenti.
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