Dal bar di paese al bar 2.0
Carolina è community manager e
autrice di blog, tra i quali ricordo Sotto i fiori di lillà
In questo articolo, per
il quale la ringrazio, ci descrive che cosa dovrebbe fare un imprenditore oggi
partendo da un caso molto semplice
In questa fotografia antica è immortalata
la piazza di Basiliano, un
paesino del medio Friuli di circa 5400 anime, nel quale sono crescita per
quindici anni. La crisi economica ha
colpito i piccoli centri e le PMI e
anche Basiliano ha subito l'onda della disoccupazione. In questi giorni, mi
sono spesso soffermata ad immaginare cosa succederebbe se la rivoluzione
digitale venisse accolta anche in questi minuscoli centri abitativi. Mi sono
domandata come sarebbe trasformare il classico bar di paese in un moderno bar
2.0. Per rispondere a questa sollecitazione della fantasia, ho preso come punto
di riferimento un locale molto noto in zona. I proprietari, inizialmente
edicolanti, hanno saputo differenziarsi dagli altri commercianti investendo a
più riprese nella loro attività, anche in tempo di crisi, ampliando i servizi
offerti al pubblico. Molte delle caratteristiche di questa impresa a conduzione
familiare potrebbero essere facilmente spendibili in chiave social. Immaginate
come sarebbe, insieme a me!
Caratteristiche principali del bar. Un tempo il bar e l'edicola erano due edifici separati con due
proprietari diversi. I biglietti del treno si potevano acquistare solo nella
stazione ferroviaria. Oggi, i due locali sono uniti, con l'aggiunta di una
macchina automatica FS per i biglietti Udine-Venezia/Trieste e delle slot machine. L’edicola è diventata un bar in cui è
possibile acquistare giornali e riviste, oggetti di cartoleria, libri,
biglietti ferroviari. Il tifoso dell'Udinese e
della squadra di calcio comunale può trovare pubblicazioni e gadget.
La posizione centrale del bar-edicola è
penalizzata dall'assenza di parcheggio. Tuttavia, vi sono due ampie zone con strisce bianche
a poca distanza. All'interno, l’antica corte contadina è predisposta per
accogliere tavolini e chiacchiere al femminile. I principali concorrenti, la
gelateria, i due bar-trattoria sono penalizzati dal frequente ricambio di
proprietari e personale. Il bar in esame ha una storia trentennale alle spalle,
iniziata dai giornali e proseguita con l’innesto della ristorazione. La sua
fortuna si basa sulle relazioni interpersonali e sulla fiducia coltivata
nell’arco di decenni dai padri e dai figli della famiglia.
Un bar 2.0. Volendo "piegare" l'attività in un'ottica 2.0 è importante
partire dal riconoscimento degli argomenti e dei contenuti interessanti da
condividere e sviscerare. In questo caso, abbiamo tre macro aree: l’editoria, la
ristorazione, i servizi. A questi si aggiungono gli spazi promozionali per le
attività sportive e culturali che si svolgono a Basiliano e in Friuli Venezia Giulia. Questi argomenti potrebbero colorire le
pagine di un blog ben
indicizzato, contribuendo a creare comunità e interesse, sfruttando l’assenza del
web 2.0 nelle attività commerciali nel raggio di chilometri. Chiamando in causa
i filologi in loco, gli addetti all'onomastica e i letterati (e che molto hanno
fatto per la lingua friulana nel Medio Friuli) si potrebbero creare articoli in
doppia lingua; la classica vena ironica tipica friulana, quell'ironia così
frequente nelle sceneggiature del teatro regionale, in particolare quando si
tratta di evidenziare e ridere sulle pecche del mondo contadino, potrebbe
essere l’asso nella manica del blog. Una collaborazione con la Regione e/o
con i siti che promuovo il turismo nel Nord-Est potrebbe dare molta linfa al commercio.
Un bar 2.0 ha necessità di Facebook, di You Tube, di Instagram o Pinterest. La propensione
2.0 potrebbe dare lavoro anche a qualche appassionato di social media in loco e
potrebbe aiutare a preservare i giovani talenti dall’espatrio o dall’abbandono
della regione in cerca di maggiori sbocchi professionali in altre regioni
italiane. Ovviamente, un singolo bar non risolve la disoccupazione in Friuli
Venezia Giulia, ma potrebbe diventare un simbolo e, magari, essere in grado di
vincere gare per l’assegnazione di fondi europei destinati a progetti
innovativi o a sostegno dell’imprenditoria.
Alleanze. Sarebbe bello, infine, riuscire a coinvolgere tutte (o gran parte) delle
attività commerciali di Basiliano, superando i limiti culturali e temporanei di
divisione, individualismo e concorrenza, creando una sorta di comunità 2.0 nella quale convogliare tutte le forze
per sopravvivere alla crisi.
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RispondiEliminahttp://www.lulu.com/shop/giancarlo-pellegrini/il-gioco-dei-piedi-sporchi/ebook/product-21487863.html
questo libro è stato scritto in collaborazione con mia figlia di anni 12 a lei andranno i proventi -libro di un nuovo gioco di società,ma adattoanche ai bambini ,grazie.gp
RispondiEliminai proventi vanno a mia figlia di anni 12 -mia collaboratrice,grazie.gp
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