Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 6 marzo 2014

Westarter come le startup vanno all'estero: la lezione di Bologna. Da non perdere




Startup ed export: un binomio affascinante. A Bologna il 20 marzo si incontreranno per la seconda volta in occasione della edizione 2014 di WeStarER. Che cosa è e perché è così importante?
Ce lo facciamo spiegare da Sara Monesi, una degli organizzatori per Aster, consorzio bolognese dedicato allo sviluppo delle nuove imprese.

Che cosa è westarter e a chi è rivolto?
Westarter è un incubatore per un giorno: è Barcamp, è Coworking, è Coaching ed è Startup Stories. Quest'anno abbiamo scelto come filo conduttore dell'evento il tema dell'internazionalizzazione di una startup, grazie alla collaborazione con Simpler. È dedicato a startupper, imprenditori, esperti di internazionalizzazione, studenti, ricercatori, a chiunque voglia confrontarsi sul tema della creazione d'impresa che incontra i mercati esteri.

Tweet: #WeStartEr Come le startup vanno all'estero. Una iniziativa @erstartup Bologna 20 marzo Per saperne di più http://ctt.ec/RLea2+ (clicca per twittare per favore)


Quale il vantaggio di partecipare?
I vantaggi sono tanti: ci sarà la possibilità di raccontare esperienze e ricevere consigli nel Barcamp, conoscersi e fare rete nello spazio di COWORKING, consultare professionisti ed esperti di internazionalizzazione nello spazio Coaching (previa prenotazione), incontrare face-to-face gli imprenditori che ce l’hanno fatta per avere consigli personalizzati nell’area Startup Stories (previa prenotazione). E poi alle 18:30 ci sarà lo spritz time :)

Come funziona il barcamp?
È come una conferenza, ma "dal basso", partecipativa. Ci sono 3 temi: "Esportare è diverso da vendere all’estero: gli strumenti", "Casi da cui imparare, errori da non commettere", "Nascere globali: how to". Per ogni tema ci saranno 4 speech: per primo parlerà un esperto del tema (e lo chiamiamo noi) seguito da chiunque abbia qualcosa di interessante da dire sul tema. Il Barcamp funziona proprio così: è una conferenza partecipativa, i relatori si possono iscrivere sul sito proponendo il proprio intervento.

Lo scorso anno come è andata?
L'anno scorso è stato un grande successo, e proprio per questo quest'anno abbiamo deciso di riproporlo. L'evento era sold out già diversi giorni prima, quel pomeriggio eravamo tantissimi ed è stato davvero interessante conoscere tante persone. Un po' di numeri: 60 startupper hanno usufruito delle consulenze gratuite, l'hashtag dell'evento ha raggiunto più di 125mila account Twitter, 160 persone hanno chiacchierato fino a sera con in mano uno spritz! Per conoscere tutti i numeri della scorsa edizione potete andare a leggere Cos'è successo a Westarter 2013.



Tweet: #WeStartEr Coi barcamp si impara di più. Una iniziativa @erstartup Bologna 20 marzo Per saperne di più http://ctt.ec/RLea2+ (clicca per twittare per favore)


Quali sono le attività di Aster connesse con l’export?
In questo momento sono aperti ben due bandi dedicati all'internazionalizzazione di una startup e presto ne apriranno altri. Abbiamo in previsione di seguire 35 startup sul mercato internazionale. I bandi aperti in questo momento sono Simpler Startup 2014 (in scadenza il 31 marzo) e Accelmed - Acceleration Programme (in scadenza il 19 marzo).


Quali storie vincenti puoi raccontarci partendo dalla precedente edizione di WeStartER?
Molte, da nuove collaborazioni a importanti lezioni imparate, ma lascerei parlare le immagini e i video che trasmettono davvero l'energia di questo evento.


Sarà in streaming l’evento? registrazione di audio del barcamp?
No, ma il giorno dopo saranno caricati tutti i video degli interventi sul canale YouTube di EmiliaRomagnaStartUp, proprio come l'anno scorso.


E tra gli esperti del settore quest’anno, fatemelo dire, ci sarò anche io. Vi aspetto, anzi...
...Vi aspettiamo!


Tweet: #WeStartEr Gli esperti sono a tua disposizione. Una iniziativa @erstartup Bologna 20 marzo Per saperne di più http://ctt.ec/RLea2+ (clicca per twittare per favore)

Nessun commento:

Posta un commento