Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 10 ottobre 2014

Fare fiera: come artigiani e PMI possono sfruttare eventi fieristici



Riparto dal post precedente, dalla mia bellissima esperienza con la Confartigianato di Macerata-Civitanova Marche per condividere, come anticipato, quelli che sono i principali errori che abbiamo insieme rilevato con gli artigiani e gli imprenditori che ho incontrato.
Il primo è quello di credere nelle fiere senza prepararsi adeguatamente: abbiamo parlato in questo post di che cosa sia utile fare per prepararsi ad una fiera, a maggiori ragione se si vuole andare all’estero.
Una fiera va preparata in tutte le sue fasi e spazi

-       prima
-       dopo
-       durante
-       attraverso
-       intorno
-       accanto.

Nel promettere un post con qualche video che vada più nel dettaglio di questi sei elementi, cerco di dare qui qualche pennellata che possa essere utile.
Prima: come contatto potenziali visitatori interessati? Come organizzo la mia attività di mailing? Come attiro l’attenzione?
Dopo: tornato a casa ricontatto immediatamente tutti i visitatori che ho ricevuto? Cerco di mantenere il contatto con tutti? Propongo una newsletter periodica per tenere vivo il mio ricordo? Preparo un piccolo regalo digitale per ognuno di loro?
Durante: quale messaggio ho pensato per il mio stand? Che obiettivo mi pongo per la fiera? Come strutturo il mio stand? Che materiale utilizzo per farmi ricordare?
Attraverso: approfitto della trasferta per capire il paese nel quale la fiera si svolge? Fisso appuntamenti con negozi del posto? Visito negozi per capire come vendono e che cosa chiedono ai loro fornitori?
Intorno: considero anche il “fuori salone” come occasione per farmi conoscere?
Accanto: considero che sia anche possibile partecipare alle fiere come visitatore per concludere affari e stabilire relazioni?


Come impostate le vostre presenza a fiere ed eventi  simili? Quali esperienze avete avuto? Come avete fatto per ottenere successi?

Nessun commento:

Posta un commento