Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 31 dicembre 2014

Il successo dell'agroalimentare lombardo parte dalla qualifica e dal marketing



Gli artigiani lombardi del sapore battono il record e crescono all’estero. Questa la buona notizia con la quale si chiude il 2014. In un articolo apparso il 30 dicembre sull’edizione milanese del CorSera vengono riportati i dati di crescita delle imprese artigiane lombarde del settore agroalimentare: un 5,6 % in più rispetto all’anno precedente pari a 5,1 miliardi di euro.  L’elemento che sembra vincente è la certificazione che qualifica la provenienza e l’originalità dei prodotti.
La strada per l’estero però non è semplice e passa dalla valorizzazione di quelle eccellenze: il marketing del made in Italy agroalimentare è un punto chiave per il successo.

Insieme all’aggregazione: la costruzione di consorzi forti, basati sulla sinergia tra imprese non concorrenti, che possono condividere investimenti e ritorni, rende più facile poter entrare in mercati ricci. Quelli di sempre: Stati Uniti in testa, poi Nord Europa, Francia e Russia.

Nessun commento:

Posta un commento