Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 4 dicembre 2014

L'analisi di Farinetti: come duplicare il successo di Eataly



Torno sull’incontro al quale ho assistito al Matching con Oscar Farinetti per riparlare di analisi: il punto principale dal quale muovere per avere successo specie all’estero. 

Un tema questo sentito praticamente da tutti gli esperti che sono intervenuti alla fiera delle idee, così mi piace chiamarla, di Milano, anche se non magari raccontate con la poesia e la magia del patron di Eataly.

Analizzare che cosa? Il contesto del mercato e di ciò che vuoi proporre all’estero. Non accanirti con un prodotto se questo non va anche se è il tuo prodotto di punta, il cavallo di battaglia, il best seller della tua fabbrica. Cerca invece nel tuo portafoglio o nelle tue potenzialità qualche cosa che soddisfi le aspettative dei mercati che vuoi conquistare, che spiazzi, che sparigli, che ti faccia ricordare, anche se devi cambiare completamente strategia rispetto a quella che usi nel tuo paese. 

Purché questo non ti snaturi si intende.

Per fare questo ci vuole una analisi seria del mercato, di chi lo anima e lo vive, di come vuoi approcciarlo, di quanto vuoi investire.
Come dice Farinetti, e tutti gli fanno eco, senza un progetto non vai da nessuna parte: non è più tempo per le opportunità, per il mordi e fuggi, ma è il momento della sistematicità.

Sai quale sono i tuoi punti di forza? Sai come valorizzarli? Sai come trasformarli in successo e profitto?
Voi che ti dia una mano?


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