Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 14 novembre 2011

Le risorse necessarie per andare all'estero


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Giovedì 17 novembre







Le risorse necessarie per andare all'estero: terza puntata.
Struttura, logistica, diritto societario.


Qui trovate le due puntate precedenti:


prima: definire una strategia - i fondamenti


seconda: chi sono i miei clienti?










2 commenti:

  1. Molto interessante. Conosco da anni parecchie PMI che esportano soprattutto in nord Europa. Purtroppo i titolari fanno fatica a capire questi tre concetti anche se magari con esempi "alla rovescia" che li hanno toccati personalmente. Es. ho un Cliente che ha perso il 40% del suo fatturato del 2010 per un fallimento di un suo Cliente tedesco, ma non riesco a fargli capire che strutturare nel diritto societario la sua azienda (è in passaggio generazionale) è un requisito indispendabile per entrare in Germania. PEr la logistica poi.... lasciamo perdere: i ritardi di consegna per inefficienze della Supply Chain sono il mio pane quotidiano

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  2. Grazie del commento, condivido la frustrazione....
    Paolo

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