Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 14 dicembre 2013

ExibItalia: come entrare in Texas e negli Usa dalla porta principale






Abbiamo già parlato in più di una occasione delle opportunità offerte dal Texas, e di come possa essere una interessante piattaforma per espandersi negli States.
Abbiamo ad esempio sentito il punto di vista di Sabrina Nicolò, che si propone come sponda per facilitare lo sbarco in Texas, e quello di Tiziana Ciacciofera Triolo, responsabile dell’Istituto di Cultura Italiana a Houston.

Oggi, e nei prossimi due post, diamo spazio a Patrizia Figoli che ci illustra ExibItalia l’iniziativa messa a punto insieme alla Camera di Commercio Italo Americana per lanciare le aziende di casa nostra.










Che cosa è ExhibItalia?

Il Made in Italy atterra a Houston; ExhibItalia è un evento concepito per soddisfare il desiderio di chi in Texas cerca prodotti che si differenzino nel mare di quelli a basso prezzo e bassa qualità che tappezzano i negozi. A differenza di quanto caratterizza l’Italia, la scelta di prodotti a Houston oggi passa dal lusso al Made in China, in mezzo  il nulla, o quasi; infatti il mercato intermedio è praticamente inesistente e quel poco che c'è non ha proposizioni interessanti o di valore. ExhibItalia vuole colmare questa lacuna, perchè all'IACC Texas siamo convinti che questa fascia di mercato, che rappresenta lo zoccolo duro della produzione italiana, sia proprio ciò che manca in Texas. Le opportunità di questo mercato sono dunque irrinunciabili. Il Texas è passato dall'essere uno stato considerato semplice e tradizionale ad uno stato che vuole (e può) competere con stati trendsetter come la California o New York e cerca ora anche l'originale e l'insolito. 


ExhibItalia dunque è l'opportunità per gli Houstoniani di toccare con mano e apprezzare la qualità del VERO prodotto italiano creat con buoni materiali e con la passione e l'amore per il bello che contraddistingue i nostri artigiani, senza necessariamente sconfinare nel lusso.
Nelle edizioni precedenti si è registrata una partecipazione di più di ventimila visitatori e la presenza di  150 espositori.
Per le aziende che vogliono verificare le opportunità di un nuovo mercato, ExhibItalia è il primo passo, semplice e conveniente. Infatti, per inseririsi nelle fiere di settore negli Stati Uniti non è automatico, i costi sono elevati costi e la difficoltà di iscrizione (si tratta di eventi molto selettivi  dove non è facile entrare) rendono la partecipazione tutt'altro che ovvia.


Ma perché è interessante il mercato texano?
I numeri del mercato texano fanno rabbrividire, nel senso che i bisogni da colmare sono enormi e sul fronte Made in Italy, a parte le marche del lusso, c'è veramente poco in offerta. Alcuni numeri per dare un quadro tangibile della situazione:
·       La popolazione del Texas - più di 26 milioni nel 2012 - è aumentata di 500.000 unità negli ultimi otto mesi.
·       Nel 2012 in Texas erano 140.000 le nuove costruzioni (più di Florida e California assieme), un numero che non accenna a diminuiere, anzi è in rapido rialzo
·       Il tasso di disoccupazione in Texas è  il più basso degli Stati Uniti (6,1%) ed è in continuo calo.
·       Stipendio medio annuo: + 50.000 $
Se non bastasse, Houston, nel quadro complessivo dell'economia texana è se possibilie, ancora più appetibile. Non è un caso che sia stata votata da Forbes the coolest city to live in the Unted States.
Senza dubbio una delle migliori città dove andare a vivere, come testimoniato dalla sempre maggiore presenza di californiani, newyourchesi, e provenienti dalle principali città come Chicago, Miami etc.:
·       è fra le città americane in più rapida espansione, sia demografica sia economica.
·       26 fra le 500 aziende più potenti del mondo (dall'elenco delle Fortune 500 companies) hanno sede a Houston (per esempio: Exxon, ConocoPhillips, Sysco)
·       I settori dell’energia, petrolio, chimica, aeronautica, medico e costruzioni sono le punte di diamante, ma altri settori sono in rapida ascesa
·       È il secondo polo museale e teatrale dopo NY
·       È la quarta metropoli statunitense (quasi la terza in verità perchè sta per passare davanti a Chicago) per abitanti e la più popolosa del Texas
Come si accennava in precedenza, Houston è una città che aspira a crescere su tutti i fronti e dove la voglia del bello, ora, è prepotente. Per il made in Italy un'opportunità irrinunciabile.


Qual è il vantaggio per le aziende italiane di partecipare a ExhibItalia?
Si può parlare di diversi vantaggi, primo fra tutti, per le PMI, quello di toccare con mano la possibilità di un mercato enorme e praticamente vergine per il Made in Italy. Essere fra i primi porta con sè numerosi privilegi e il fatto di avere come apripista l'IACC Texas aiuta a smussare le asperità di un nuovo percorso.
ExhibItalia offre, a chi si iscrive entro il 15 gennaio, non solo la presenza del grande pubblico che permette di valutare l'impatto della propria offerta in diretta, senza mediazioni, ma anche l’opportunità  di incontri di business one to one con possibili partner, distributori, importatori.
Il costo contenuto lo rende accessibile alle piccole e medie imprese che abbiano però la capacità di sopperire ai bisogni del mercato in termini di scadenze, di consegne e numeri.

A chi conviene partecipare? Quale tipologia di azienda?
I padiglioni presenti alla fiera sono: artigianato, eno-gastronomia, cultura e turismo, design e tecnologia, moda e accessori. L'evento è stato concepito per essere attraente anche per consorzi, regioni e municipalità, oltre che per l'azienda individuale.

Che tipo di visitatori aspettarsi? Che obiettivo porsi?
Il grande pubblico il fine settimana e incontri B2B - per le aziende che si iscrivono entro il 15 gennaio - il venerdì prima dell'esposizione.
Rispetto ai visitatori, il bello degli Stati Uniti è che non c'è una vera "selezione" del pubblico e a Houston meno che altrove. Ad un evento come ExhbItalia cioè partecipano tutti gli strati sociali (dai super-ricchi alla classe lavoratrice ) e nel pubblico si mescolano anche gli esperti del settore, dall'imprenditore  al dealer, dal distributore a caccia di novità al proprietario del singolo negozio interessato a diversificare la sua offerta.
Per il B2B invece la selezione viene fatta accuratamente dall'IACC Texas mediante un’attività di matchmaking attenta ai prodotti di ciascun espositore, per garantirgli  un contatto diretto con le realtà locali che operano nel suo settore. Il nostro track record di missioni conclusesi positivamente per numerose società italiane sono il nostro biglietto da visita sul tipo di supporto commerciale che siamo in grado di garantire a chi sceglie il Texas.
La buona riuscita di un evento dipende in buona misura dall'aver stabilito obiettivi precisi  che facciano sì che la presenza in fiera abbia una connotazione ben delineata. In base ai propri obiettivi, ogni espositore valuterà come progettare e allestire lo stand, quale materiale informativo distribuire in fiera, come impostare i colloqui con i visitatori interessati, ecc.
Ogni partecipante ha i suoi obiettivi specifici, certo dovrebbe essere comune a tutti avere chiaro come misurare i risultati, come raccogliere contatti per sviluppare il business e, per chi si propone di fare vendita diretta avere un piano e avere predisposto tutto quello che necessita per assistere il pubblico (incluso, se necessario, qualcuno che assista con la lingua e la vendita).


Come prepararsi? Come dare continuità? Come sviluppare la propria presenza negli Usa? Come intervenire a ExibItalia? A queste e altre domande Patrizia risponderà nei prossimi due post

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