Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 28 febbraio 2014

La mia fiera è il web: PMI 8 idee per scegliere tra alternative e arrivare lontano


Vale la pena oggi partecipare a fiere? La presenza ad un qualunque tipo di Expo ha ancora significato?

Chiederselo ad un anno dal via dell’Expo milanese sembra più una sgradevole provocazione che una domanda sensata.

Eppure non va trascurata.

Tweet: Come valuti e pianifichi il tuo intervento ad una fiera? Qualche domanda per aiutarti a ragionare http://ctt.ec/7747K+  (clicca per twittare)


Perché se le grandi imprese, le nazioni –che saranno i principali espositori il prossimo anno qui a Milano- hanno ben ragione di mettersi in mostra, c’è da chiedersi se artigiani e PMI ottengono il medesimo risultato e soprattutto se il 
ritorno sull’investimento è positivo.

Bisogna farsi qualche domanda chiara sullo scopo della presenza in fiera e sulla effettiva capacità di quella manifestazione di aiutarmi a raggiungerlo.


Vorrei qui sottolineare proprio l’aspetto della finalità: perché vado ad una fiera? È l’unico modo che ho per vendere il mio prodotto? L'unico modello che posso seguire? Essere presente sul posto e far vedere la mia merce?

Lavoro con una bellissima azienda che ha inventato e propone un sistema per la ricopertura dei libri. Per trovare partner esteri –e sono presenti in oltre 30 paesi nel mondo- l’unico modo è far vedere il sistema e farlo provare. È una questione di amore a prima vista. Funziona così. E quindi essere presenti a importanti fiere per loro è indispensabile.

Ma lo è anche per te?

O forse una vetrina in rete con una adeguata campagna di web marketing può darti di più?

Calcola quanto investi per partecipare ad una fiera, metti in fila queste voci

Costo dello stand e dell’allestimento
Costo del viaggio e del soggiorno
Costi di dogana e spedizione merci
Costi di personale per lo stand (se c’è)
Costi per la merce, che poi non rivendi
Costi per l’eventuale pubblicità
Costi per la preparazione del materiale
Costi per la gestione del follow up

A vederlo così anche nella migliore delle ipotesi si parla di qualche decina di migliaia di euro, forse una sola, ma abbondante. E quanto riesci a promuovere il tuo brand con una seria campagna di web marketing con tutti quei soldi?


E se proprio ritieni che la fiera sia il punto chiave del tuo sviluppo, con quanta accuratezza la stai preparando perché sia davvero il punto di svolta?

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