Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 14 dicembre 2011

Export: partenza dal web


Prossimo post Sabato 17 Dicembre






La campagna on-line ideale è quella che permette di ottenere successo. Generalmente è difficile saperlo prima.

Chi promette successo garantito sta facendo del wannamarketing. Ciò che è possibile fare è partire da una analisi accurata per definire la migliore campagna on-line possibile, o una delle migliori, e stare ad ascoltare la rete.

Questi i punti che suggerisco

1.   Definire alcuni elementi di partenza
a.   A che cosa serve il sito? E’ un negozio o una vetrina?
b.   Quali sono i clienti che intendo raggiungere? In quale paesi si trovano?
c.   Perché dovrebbero comperare da me? Quale è il fattore unico, il valore distintivo che voglio trasmettere?
2.   Raccogliere dati e informazioni che permettano di dare qualche cosa i clienti e attirarli verso il nostro sito. Segnalo questi tre pezzi usciti sul blog di vendita che possono permettere di ampliare la riflessione
a.   L’epoca wiki: per comprendere la filosofia della rete
b.   Come promuovere un negozio (idee per una strategia più ampia)
3.   Due business case: promuovere il sito attraverso una campagna di comunicazione verso i media che faccia parlare di noi.
a.   Scegliere accuratamente i blog, web-giornali, siti di informazioni che possano essere interessanti per i miei potenziali clienti e interessati alle mie notizie
b.   Creare notizie: che io venda un certo prodotto non è una notizia
c.   Regalare valore aggiunto: ricette, consigli, studi.
4.   Studiare storie che interessino al pubblico: realizzare video o white paper o servizi fotografici
5.   Sfruttare i canali pubblicitari a basso costo in rete.

E’ ovviamente una prima idea di strategia, ma vale la pena rifletterci sopra per favorire l’export a basso costo.

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