Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 9 dicembre 2011

Social media ed export: un'accoppiata vincente?



Prossimo post Lunedì 12 Dicembre





Se guardiamo i siti web delle nostre imprese ci facciamo subito una idea del rapporto tra aziende di casa nostra e internet.

E spesso non ne esce un risultato esaltante.

L’imprenditore italiano predilige il fai da te, e diciamolo è grazie a questo che il nostro paese è ancora in piedi. Ma strafare non giova ai risultati, e affidarsi a qualcuno che possa aiutare la proprietà a definire la migliore strategia per la gestione della comunicazione e della promozione on-line non farebbe male.

Anche perché il mondo ha ormai imboccato questa strada senza rimorsi.

Questo articolo pubblicato dalla rivista armena (!) web  Panorama spiega con dovizia di particolari come specialmente i paesi emergenti facciano uso massiccio di social media e della rete per apprendere, fare affari, comunicare.

Proprio sul fare affari l’articolo mette il dito: se la ricerca presentata spiega che nel mondo l’uso di social media per il commercio raggiunge il 43% delle aziende, la statistica diventa interessante nel momento in cui la si separa per continente e paese.
L’Europa infatti piomba al 35% (l’Italia non viene citata, ma è facilmente immaginabile una cifra decisamente inferiore) per impennarsi al 50% nei paesi emergenti (BRIC) e raggiungere il 53% per l’America Latina.
Questa informazione diventa cruciale per le imprese che intendo esportare o internazionalizzarsi: il mezzo internet diventa strategico anche per ridurre i costi.

Impostare una accurata e mirata campagna on-line per promuovere i propri prodotti, diventa una occasione per saggiare le potenzialità dei mercati.

Come strutturare una corretta campagna on-line è ciò che proporremo in uno dei prossimi tre post.

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