Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 12 dicembre 2011

Pianeta America Latina

Prossimo post Mercoledì 14 Dicembre









L’America Latina è da sempre uno dei mercati privilegiati per le aziende italiane. Sarà perché abbiamo contribuito nel tempo a far crescere la popolazione di quei paesi, dove ancora oggi la rappresentanza italiana è elevatissima; sarà perché per noi, malati calcio, danza e sole, rappresentano una sorta di paradiso; sarà per questo o altro, ma lo sguardo italiano è spesso diretto laggiù.
Al punto che questo sito inglese, dedicato proprio ai paesi del SudAmerica, mi ha intervistato per chiedermi le ragioni di questo amore italiano.


E’ stata l’occasione per scoprire un interessante piattaforma di informazioni sul mondo Latinos, dove sembrano esserci oltre 300 milioni di middle classer  pronti ad acquistare da noi.

Se l’informazione va presa con beneficio di inventario, è anche vero che questo mercato rappresenta una grande opportunità per la sua crescita –non solo il Brasile che sta esplodendo- e per il desiderio dei suoi abitanti di mettersi alla pari con l’Europa.

Attenzione a dazi e tasse, questi paesi sono molto protezionisti e tendono a incentivare l’internazionalizzazione, ovvero l’apertura di filiali produttive in loco, piuttosto che la vendita a distanza.

Che sia samba o tango, Inti Illimani o Rhum, vale la pena per lo medo dare una occhiata…

Nessun commento:

Posta un commento