Prossimo post Venerdì 2 settembre
Vendere all’estero è il sogno di tutti: perché quando sappiamo che il nostro prodotto vale, beh vogliamo farlo conoscere al mondo intero.
E non è affatto un errore. Soprattutto oggi, in questo mondo globalizzato, e intessuto nella rete virtuale, l’opportunità di vendere all’estero è quanto mai alla portata di tutti, ed è una occasione da non perdere, perché è una strada diritta per aumentare i profitti e rendere più pingue il flusso di cassa.
Il viaggio però va organizzato con cura. Dobbiamo sederci a ragionare prima di partire, perché invece nella nostra indole c’è l’azione e saremmo già lì, valigia in mano, pronti a invadere il globo per decantare le meraviglie del nostro prodotto.
Così non funziona: tutti conosciamo qualcuno che ha provato a farsi strada oltreconfine e ha ottenuto solo fallimenti, alcuni magari in modo così pesante da compromettere addirittura il successo o la sopravvivenza in Italia. L’ambizione, se non regolata, può diventare un fattore devastante.
Perché è accaduto? Qual è l’errore che ha portato l’azienda sull’orlo se non fin dentro la tomba? Quale invece la ragione del successo ottenuto da altre aziende che sono state capaci di affermarsi in paesi anche conosciuti come difficili?
E’ quando vedremo insieme domani.
Tweet