Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 6 maggio 2013

Esportare in Svizzera: merci non denaro!



 Sembra vicina, a volte invece lontana. È un sogno oppure un incubo. Richiama alla mente l’evasione e invece è un mercato solido ed interessante. Che richiede regole e precisione e che non va trascurato proprio perché, pur essendo forse il paese più vicino, è fuori dalla crisi che ha colpito l’Europa e costituisce un ambito di grande interesse anche per la sua internazionalità oltre che per la concentrazione di high end o affluent o ricchi che dir si voglia. Ovviamente parliamo della Svizzera, dove per sbarcare occorre sapere come fare. Ciò è vero per ogni paese estero, e forse ancora di più per la Confederazione Elevetica, fatta di così tante culture e abitudini. Qualche tempo fa ha aperto un portale dedicato proprio a questo mercato e ad aiutare le imprese italiane ad esportare in Svizzera. Ne abbiamo parlato con Alberto Capitanio twitter: @albertocapitani In coda all’articolo trovate una serie di riferimenti al portale Esportare in Svizzera per chi è interessato ad approfondire il tema.

Perché è una occasione esportare in Svizzera per le aziende italiane?
Perché la Svizzera oltre ad essere un mercato molto ricco ed un'economia molto dinamica, ha una particolare propensione all'acquisto di prodotti italiani e si classifica quarto mercato di sbocco al mondo per le nostre esportazioni dopo gli USA.

Che cosa è più richiesto? Quali prodotti?
Prodotti agroalimentari, componentistica meccanica ed elettronica, prodotti del lusso e di design e partnership industriali. In forte sviluppo anche le collaborazioni sul fronte dell'innovazione tecnologica sostenute attivamente dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.

Come affrontare il mercato svizzero? Che cosa conquista un cliente elvetico?
Il mercato svizzero richiede pazienza e metodo. La concorrenza è molto forte ed è necessario entrare nell'ottica di dedicare dei mesi alla ricerca sistematica di clienti ed all'approfondimento del contesto regolamentare (dogana e normative su sanità e sicurezza). La Svizzera si conquista dimostrando affidabilità e flessibilità rispetto alle esigenze del cliente.

In che modo il web può essere di supporto?
Il web è fondamentale: l'uso della mail e di Internet per comunicare e mandare informazioni anche di carattere tecnico in tempo reale è fondamentale in un Paese in cui le decisioni devono essere prese velocemente e la concorrenza incombe. Consigliamo altresì di aggiornare il sito web aziendale avendo cura di inserire anche le informazioni innanzitutto in lingua tedesca e inglese e se possibile francese. Questo è un fattore determinante se si considera che oltre l'85 % del mercato svizzero è collocato oltre il San Gottardo.

Che errori non vanno assolutamente commessi nel entrare nel mercato della confederazione?
Non bisogna pensare che basti un viaggio, un incontro, una partecipazione fieristica per ricevere un ordine ed iniziare ad esportare. È necessario farsi conoscere, trasmettere fiducia, parlare la lingua del posto e dimostrare continuità nelle comunicazioni scritte, soprattutto via mail.

Come viene considerato il fornitore italiano dagli svizzeri? Quali i pregiudizi che l'italiano deve sfatare?
Lo svizzero è nella stragrande maggioranza dei casi disponibile a valutare offerte provenienti dall'Italia, è un Paese aperto e civile che non coltiva in generale sentimenti di discriminazione nei confronti degli italiani. Tuttavia l'eccessiva disponibilità degli italiani che spesso non è corrisposta da altrettanta precisione nei tempi di consegna restano un pregiudizio che porta alcuni operatori svizzeri a prediligere fornitori austriaci, tedeschi o del nord europa - ovviamente a parità di condizione economica.

Che rassicurazioni chiede il mercato svizzero al fornitore del BelPaese?
Conoscenza della lingua, del contesto normativo (a seconda dei settori)

Potete dare tre consigli a chi intende esportare, in Svizzera e comunque nel mondo?

1. raccogliere in anticipo le informazioni necessarie sul mercato e sul settore d'interesse a partire dal regime doganale del prodotto che si intende esportare
2. Individuare attraverso i canali delle ricerche partner o delle partecipazioni fieristiche settoriali, un importatore/committente ed un buon spedizioniere
3. dimostrare solerzia nel fornire informazioni al cliente e fare sempre un follow-up dopo i primi contatti, avendo cura di ascoltare le esigenze e le questioni che il cliente pone; nella fase di avvio del rapporto è necessario dimostrare trasparenza ed affidabilitàa nella gestione dei prezzi e delle consegne.

Che servizi offrite alle PMI italiane?
Il portale www.esportareinsvizzera.com opera in partnership con la CCIS - una Camera fortemente orientata al sostegno delle esportazioni italiane. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la fornitura di diversi servizi sia ai singoli imprenditori che a gruppi di aziende, consorzi, associazioni di categoria e Camere di Commercio.

Tali servizi sono prevalentemente i seguenti:
- ricerca partner
- organizzazione di presenze fieristiche ed agendamento di appuntamenti con buyer svizzeri
- promozione via web e su carta attraverso i mezzi di comunicazione CCIS
- informazioni spot su mercato e aspetti normativi ( a titolo anche gratuito qualora l'azienda italiana decida di associarsi alla Camera di Commercio
- orientamento ed accompagnamento per la realizzazione di investimenti in Svizzera tesi ad aumentare la quota di esportazioni italiane su questo mercato.


E per chi vuol saperne di più, ecco come il portale si presenta:


www.esportareinsvizzera.com ha deciso di supportare tutte le imprese italiane interessate ad approfondire le proprie potenzialità sul mercato svizzero, sia per vendere i propri prodotti sia per acquistare materie prime o semilavorati oppure per cercare partnership commerciali o soprattutto tecnologiche in Svizzera offrendo i seguenti servizi a titolo gratuito:

- Primo audit in conference call via skype (audio - video) o telefonica
- Predisposizione Company Profile aziendale
- Primo screening di fattibililtà effettuato coinvolgendo la rete della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera

Il tutto nell'arco di 2 settimane, per poi definire con l'azienda se e come procedere nell'attività operativa. Un servizio molto apprezzato dalle oltre 100 aziende che nel 2012 si sono rivolte a noi.

Ricordiamo inoltre che in tema di innovazione tecnologica la Svizzera è uno dei paesi dove è più alta la presenza di importanti parchi per l'innovazione tecnologica, interessati alla partnership con imprese italiane. 

www.esportareinsvizzera.com nasce dalla partnership tra imprenditori nel settore fieristico, esperti nello sviluppo delle piccole e medie imprese italiane nel mondo, rappresentanti di associazioni imprenditoriali e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo. Una rete di competenze al servizio delle imprese italiane in questa delicata fase congiunturale della nostra economia che vede nell'export la principale risorsa per il rilancio della nostra economia.

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