Sembra vicina, a volte invece lontana. È un sogno
oppure un incubo. Richiama alla mente l’evasione e invece è un mercato solido
ed interessante. Che richiede regole e precisione e che non va trascurato
proprio perché, pur essendo forse il paese più vicino, è fuori dalla crisi che
ha colpito l’Europa e costituisce un ambito di grande interesse anche per la
sua internazionalità oltre che per la concentrazione di high end o affluent o
ricchi che dir si voglia. Ovviamente parliamo della Svizzera, dove per sbarcare
occorre sapere come fare. Ciò è vero per ogni paese estero, e forse ancora di
più per la Confederazione Elevetica, fatta di così tante culture e abitudini.
Qualche tempo fa ha aperto un portale dedicato proprio a questo mercato e ad
aiutare le imprese italiane ad esportare in Svizzera. Ne abbiamo parlato con
Alberto Capitanio twitter:
@albertocapitani In coda all’articolo trovate una serie di riferimenti al portale Esportare in Svizzera per chi è
interessato ad approfondire il tema.
Perché è una
occasione esportare in Svizzera per le aziende italiane?
Perché la
Svizzera oltre ad essere un mercato molto ricco ed un'economia molto dinamica,
ha una particolare propensione all'acquisto di prodotti italiani e si
classifica quarto mercato di sbocco al mondo per le nostre esportazioni dopo
gli USA.
Che cosa è più
richiesto? Quali prodotti?
Prodotti
agroalimentari, componentistica meccanica ed elettronica, prodotti del lusso e
di design e partnership industriali. In forte sviluppo anche le collaborazioni
sul fronte dell'innovazione tecnologica sostenute attivamente dalla Camera di
Commercio Italiana per la Svizzera.
Come affrontare
il mercato svizzero? Che cosa conquista un cliente elvetico?
Il mercato
svizzero richiede pazienza e metodo.
La concorrenza è molto forte ed è necessario entrare nell'ottica di dedicare
dei mesi alla ricerca sistematica di clienti ed all'approfondimento del
contesto regolamentare (dogana e normative su sanità e sicurezza). La Svizzera si conquista dimostrando affidabilità
e flessibilità rispetto alle esigenze del cliente.
In che modo il
web può essere di supporto?
Il web è
fondamentale: l'uso della mail e di Internet per comunicare e mandare
informazioni anche di carattere tecnico in tempo reale è fondamentale in un
Paese in cui le decisioni devono essere prese velocemente e la concorrenza
incombe. Consigliamo altresì di aggiornare il sito web aziendale avendo cura di
inserire anche le informazioni innanzitutto in lingua tedesca e inglese e se
possibile francese. Questo è un fattore determinante se si considera che oltre
l'85 % del mercato svizzero è collocato oltre il San Gottardo.
Che errori non
vanno assolutamente commessi nel entrare nel mercato della confederazione?
Non bisogna
pensare che basti un viaggio, un incontro, una partecipazione fieristica per
ricevere un ordine ed iniziare ad esportare. È necessario farsi conoscere, trasmettere fiducia, parlare la lingua
del posto e dimostrare continuità nelle comunicazioni scritte, soprattutto via
mail.
Come viene
considerato il fornitore italiano dagli svizzeri? Quali i pregiudizi che
l'italiano deve sfatare?
Lo svizzero è
nella stragrande maggioranza dei casi disponibile a valutare offerte
provenienti dall'Italia, è un Paese aperto e civile che non coltiva in generale
sentimenti di discriminazione nei confronti degli italiani. Tuttavia
l'eccessiva disponibilità degli italiani che spesso non è corrisposta da
altrettanta precisione nei tempi di consegna restano un pregiudizio che porta
alcuni operatori svizzeri a prediligere fornitori austriaci, tedeschi o del
nord europa - ovviamente a parità di condizione economica.
Che
rassicurazioni chiede il mercato svizzero al fornitore del BelPaese?
Conoscenza della
lingua, del contesto normativo (a seconda dei settori)
Potete dare tre
consigli a chi intende esportare, in Svizzera e comunque nel mondo?
1. raccogliere in
anticipo le informazioni necessarie sul mercato e sul settore d'interesse a
partire dal regime doganale del prodotto che si intende esportare
2. Individuare
attraverso i canali delle ricerche partner o delle partecipazioni fieristiche
settoriali, un importatore/committente ed un buon spedizioniere
3. dimostrare
solerzia nel fornire informazioni al cliente e fare sempre un follow-up dopo i
primi contatti, avendo cura di ascoltare le esigenze e le questioni che il
cliente pone; nella fase di avvio del rapporto è necessario dimostrare
trasparenza ed affidabilitàa nella gestione dei prezzi e delle consegne.
Che servizi
offrite alle PMI italiane?
Il portale www.esportareinsvizzera.com
opera in partnership con la CCIS - una Camera fortemente orientata al sostegno
delle esportazioni italiane. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la
fornitura di diversi servizi sia ai singoli imprenditori che a gruppi di
aziende, consorzi, associazioni di categoria e Camere di Commercio.
Tali servizi sono
prevalentemente i seguenti:
- ricerca partner
- organizzazione
di presenze fieristiche ed agendamento di appuntamenti con buyer svizzeri
- promozione via
web e su carta attraverso i mezzi di comunicazione CCIS
- informazioni
spot su mercato e aspetti normativi ( a titolo anche gratuito qualora l'azienda
italiana decida di associarsi alla Camera di Commercio
- orientamento ed
accompagnamento per la realizzazione di investimenti in Svizzera tesi ad
aumentare la quota di esportazioni italiane su questo mercato.
E per chi vuol saperne di più, ecco come il portale si presenta:
www.esportareinsvizzera.com
ha deciso di supportare tutte le imprese italiane interessate ad approfondire
le proprie potenzialità sul mercato svizzero, sia per vendere i propri prodotti
sia per acquistare materie prime o semilavorati oppure per cercare partnership
commerciali o soprattutto tecnologiche in Svizzera offrendo i seguenti servizi
a titolo gratuito:
- Primo audit in
conference call via skype (audio - video) o telefonica
- Predisposizione
Company Profile aziendale
- Primo screening di
fattibililtà effettuato coinvolgendo la rete della Camera di Commercio Italiana
per la Svizzera
Il tutto nell'arco di 2
settimane, per poi definire con l'azienda se e come procedere nell'attività
operativa. Un servizio molto apprezzato dalle oltre 100 aziende che nel 2012 si
sono rivolte a noi.
Ricordiamo inoltre che
in tema di innovazione tecnologica la Svizzera è uno dei paesi dove è più alta
la presenza di importanti parchi per l'innovazione tecnologica, interessati
alla partnership con imprese italiane.
www.esportareinsvizzera.com
nasce dalla partnership tra imprenditori nel settore fieristico, esperti nello
sviluppo delle piccole e medie imprese italiane nel mondo, rappresentanti di
associazioni imprenditoriali e la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera
di Zurigo. Una rete di competenze al servizio delle imprese italiane in questa
delicata fase congiunturale della nostra economia che vede nell'export la
principale risorsa per il rilancio della nostra economia.
Nessun commento:
Posta un commento