Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 20 giugno 2016

Andare in fiera senza sprecare denaro

Quante volte ti è capitato di tornare a casa dopo una manifestazione fieristica con l'amaro in bocca? Convinto di aver perso tempo e denaro?

Vuoi invece tornare da una fiera soddisfatto? 


I costi per partecipare ad una manifestazione fieristica sono notevoli, nella migliore delle ipotesi -sei una piccolissima impresa e partecipi con lo stand minimo senza grandi fronzoli- investi 10.000 €. 
Diecimila euro: diciamolo nuovamente in cifre: 10.000 €! Vuoi che siano non siano soldi sprecati? Vuoi che siano un esborso di denaro con un ritorno importante?
Capita infatti che quello che metti sul tavolo per partecipare ad una fiera alla fine si riduca in uno spreco: non ottieni i risultati sperati, non torni con nuovi clienti, non aumenti il tuo giro d'affari, non approdi in un nuovo paese.
Come mai?
In genere succede perché si commette uno, spesso molto più di uno solo, di questi errori, che son i più comuni.
  • Sentirsi obbligati a partecipare
  • Scegliere la fiera non adatta
  • Finire in un padiglione non adatto
  • Scegliere uno stand che non aiuta
  • Non avere un messaggio da comunicare
  • Non fare nulla per attirare i clienti PRIMA dell’evento
  • Non avere contenuto da comunicare
  • Presentarsi con un allestimento che non suscita interesse
  • Presentarsi con un allestimento disconnesso dal messaggio
  • Non avere materiale adatto
  • Non saper gestire le relazioni con i visitatori
  • Non sfruttare la fiera per proporre soluzioni
  • Non tenere neppure una conferenza durante la fiera
  • Non partecipare a conferenze
  • Non studiare gli stand della concorrenza e degli altri espositori
  • Non prendersi del tempo, prima e dopo la fiera, per studiare la città, la regione, il Paese
  • Non vivere il fuori-fiera
  • Non proporre nulla durante il fuori-fiera
  • Non usare i social media per dialogare con i clienti prima, durante e dopo la fiera
  • Non anticipare la presenza in fiera con mail studiate opportunamente per invitare potenziali clienti e poterli ricontattare dopo
  • Non dare seguito ai contatti in fiera
  • Pensare che in fiera si va per vendere a chi si incontra
  • Non darsi obiettivi per la fiera…
  • …e per il dopo fiera
  • Pensare che ad una fiera si può partecipare solo esponendo
  • Visitare una fiera senza osservare con attenzione
  • Visitare un fiera senza fissare prima appuntamenti o un programma
  • Visitare una fiera e non soffermarsi dopo a mettere nero su bianco ciò che si è appreso
Come fare per non commettere questi errori?
Vieni a scoprirlo a Castellania, il 30 giugno e 1 luglio, insieme a molti esperti del settore che sono pronti ad incontrarti personalmente per ragionare con te ed aiutarti a trovare la strada giusta.
Quanto costa? Il 4% dell'investimento minimo di cui parlavamo poco sopra: 400€. Con questa cifra metti al sicuro il tuo investimento futuro.
Vuoi saperne di più? Aspettiamo le tue domande per poter rispondere con completezza e competenza.
Puoi anche scrivere su LinkedIn a Paolo Pugni, o a info@associazionelemagnolie.it 
Metti al sicuro il tuo investimento.

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