Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 2 dicembre 2011

Perché ti serve un consulente?


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Sabato 3 Dicembre






Perché dovreste cercare un consulente? Perché cercate un consulente? Cosa state chiedendo ad un consulente?
Ve lo domando perché sto mi trovo sempre più coinvolto in una guerra che non so se sia più basata su orgoglio o ignoranza o su una disgraziata miscela di questi due fattori.
So che posso essere poco apprezzato dicendo ciò e che solitamente un consulente non dovrebbe essere aggressivo.
Ma.
C’è un grosso ma.

Ed è basato su una etica professionale, deontologica.
Un consulente dovrebbe suggerire ai propri clienti cosa è meglio per loro.
Il che in certi casi è: evitare di contattare una società di consulenza se non si è pronti alla consulenza.
Qual è infatti il compito di un consulente?
Studia, impara e fa esperienza per te in vari campi, di modo che quando hai bisogno di una certa conoscenza o una certa competenza, puoi acquisirla da lui senza spendere tempo, sforzi e senza commettere errori per raggiungere lo stesso livello di conoscenza e consapevolezza.
Tutto ciò e particolarmente vero in questo frenetico mondo che corre così velocemente come potete controllare facilmente solo guardando i video della serie “did you know?”  su YouTube. Come questo.
Non si può essere aggiornati su tutto: lasciate che siano loro a farlo per voi e che condividano con voi la loro esperienza.
Ecco ciò che i consulenti possono fornirvi, il loro vero valore aggiunto: sono un passo avanti perché è il loro lavoro. Potete fidarvi o meno, il che è una vostra legittima scelta ovviamente.
Ma non chiedetegli di fare un lavoro diverso, non chiedetegli di dire si alla domanda “dico bene? Ho ragione?”, se facessero solo questo andrebbero contro la loro professionalità.
I consulenti devono provocare, essere taglienti, fare domande dure e sgradevoli, devono mostrare dove state sbagliando, o meglio devono dirvi dove non state facendo il vostro meglio.
Allora, come potete verificare se volete realmente affidarvi ad un consulente?
Ecco qui un piano d’azione che vi propongo. Che è anche una sorta di test

1.      Perché state cercando un consulente?  Che scopo volete raggiungere?
2.     Siete pronti a cambiare idea se il consulente dice qualcosa di ragionevole e sensato?
3.     Vi fidate del consulente che avete scelto o che vi hanno proposto?
4.     Avete controllato la sua reputazione online-offline? Ha scritto qualcosa che pensate sia affidabile e che vi piace e vi permette di trovare idee per la vostra situazione?
5.      Avete controllato le sue referenze e parlato con qualcuno dei suoi clienti?
6.     Ora che state prendendo in considerazione di assumerlo, parlate con lui e chiarite cosa vi aspettate da lui, questi saranno i confini che il consulente non dovrà superare e il modo con cui voi misurerete il suo successo. Permettetegli di dire con franchezza cosa pensa riguardo alle questioni che gli proponete.
7.     Chiedetegli di giustificare quello che sta proponendovi con logica e ragionamenti e possibilmente con referenze (non è obbligatorio ovviamente, specialmente se avete a che fare con argomenti innovativi): non giudicate con emozione e sentimenti. Non dovete innamorarvi di lei (potrebbe essere un effetto collaterale, a volte indesiderabile…) dovreste applicare i suoi consigli per aumentare i vostri profitti.
8.     Chiedetegli di spiegarvi come ciò che vi propone abbia impatto sul profitto..
9.     Non chiedete di garantire un risultato: voi lo fareste con i vostri clienti?
10. Trovate un modo per valutare il suo lavoro e in caso definite una retribuzione collegata a tali risultati.

Se non siete pronti a cambiare idea, se siete troppo affezionati al vostro modo di lavorare…non cercate un consulente e gentilmente rifiutate ogni proposta.
Avete altre idee da condividere con noi?

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