Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 26 aprile 2012

Scegliere il canale del passaparola per l'export

Prossimo post lunedì 30 aprile





Nel post precedente messo sul tappeto la possibilità di promuovere con un passaparola organizzato, se possiamo definire così i canali di vendita che sfruttano il networking personale e che si configurano anche in multilevel, per vendere prodotti italiani anche all’estero.

Il primo punto è come entrare in contatto con qualcuno che possa e voglia vendere porta a porta, d’accordo iniziando da loro amici, i miei prodotti? Come infiammarlo per questo che è un mestiere molto vicino ad una passione e che spesso nasce da un forte legame emotivo con i prodotti da promuovere? E come farlo senza dover investire notevoli cifre in viaggi alla ricerca della promotrice… introvabile?

Quello che posso suggerire è di esplorare il mondo della mamme blogger americane ad esempio, un primo inizio per creare una rete distributiva non tradizionale.

Che cosa sono? Sono quelle che la rete definire WAHM, ossia Work at Home Mom, mamme che lavorano da casa promuovendo sul web attraverso un sito una serie di prodotti e che creano una audience notevole attraverso un blog che non parla di questi prodotti, ma degli elementi ad essi connessi. A titolo di esempio eccone alcune che conosco, alcune anche molto bene.



Si tratta di un interessante punto di partenza per lanciare una rete di vendita diretta. Certamente ci vuole un piano. Ne parleremo più avanti. 

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