Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 21 aprile 2014

Let's butterfly our cities up: and tell it to client the right way!




Eugea butterflies our balconies up. Eugea sells seeds that will bring butterflies and  ladybugs to your windows. Eugea actually sells magic, dreams, expectations, endurance. The love for the nature, for the literature: shoeing in its book how the great writers described gardens and woods. Love for the science. Love for waiting: in a world focused on getting it right now Eugea teaches the value of hope, ahead of you, patience.
Be able to wait to get the gift of a wonderful butterfly just in front of you.

Now that’s great but

how can you tell it in a marketing message?

Not a simple claim or slogan, but a wise message to the reseller of the products, the one who should by Eugea’s product to resell them. And who these guys actually are?

We studied the problem and decided that the best approach would be to address directly the point of sales. Ok, now which one? They should be the places where you go in search of poetry, nature, dreams, magic, future. In our mind these can be gift shops, bookshops, toyshops and those wonderful luxury stationary which sells paper and leather and precious fountain pens. Like Smythson of Bond Street or Mount Street Printers.
And, why not, museums.

The message that we should address them is quite different form the message directed to end users: of course butterflies, but much more “how can we improve your profit!”.

That why we produced a Issuu brochure focused on this subject and a couple of videos explaining who Euega is and which is its added value.



Take a lot at the video too











What do you think? Do you believe it could work? Any suggestion is welcomed and any comment too.

sabato 19 aprile 2014

Eugea: una case history per portare all'estero un sogno




Eugea vende balconi farfalloriti, espressione curiosa che vuole descrivere una fioritura di farfalle e coccinelle.
Vende magia, sogni, pazienza, attesa. Vende l’amore per la natura sana, per la letteratura mostrando come può raccontare giardini, per la scienza, per la dilazione ossia la capacità di saper attendere per avere in dono una felicità su ali di farfalla.

Come rendere tutto questo in messaggio di marketing?

Soprattutto in un messaggio di marketing rivolto non al cliente finale –sarebbe più facile- ma alla catena distributiva. Da chi partire e perché?

L’analisi iniziale ci ha portato a scegliere l’ultimo snodo, il punto di vendita.
Qual è il più adatto?

Il mondo Eugea si rivolge a chi ha particolarmente a cuore la poesia, in qualunque forma, intendendo con questa parola un approccio alla vita non incatenato al presente, alla soddisfazione dell’attimo, ma attento alle possibilità, all’orizzonte.
Quindi librerie, negozi di giocattoli, negozi di regali, quelle belle cartolerie dove protagonisti sono carta, cuoio, inchiostro, passione.
E musei, specie di scienze.

Il messaggio per questi destinatari è diverso da quello dei clienti finali: la poesia sì, ma anche il profitto: in quale modo Eugea ti aiuertà a fare più profitto? Come può contribuire ala rafforzamento della tua immagine?

Per questa ragione abbiamo predisposto una brochurepubblicata anche su Issuu che racconti Eugea da questa angolazione: non chi siamo e cosa facciamo, ma come possiamo aumentare i tuoi margini. Eccola qui sotto.




E abbiamo realizzato anche due video, qui sotto li vedete nell’originale italiano, che raccontino la storia e i sogni di Eugea

Che ne dite? Che cosa ne pensate? Che suggerimenti avete? Che spunti ne potete trarre?

La storia dei balconi




La storia di Euega

venerdì 18 aprile 2014

Ti spiego come posso esserti utile: come puoi contare su di me





Con questi due brevi video vi illustro come posso esservi utile, quale sia il mio metodo e quale la mia esperienza.
Buona Pasqua.



giovedì 10 aprile 2014

La potenza dei video per arrivare all'estero



I video sono un potente strumento per trasmettere i propri valori, specie all’estero.
Perché le immagini spesso non hanno bisogno di parole.
Abbiamo realizzato questo breve spot per condividere con un mercato internazionale l’essenza di questa azienda, che sta crescendo nel mondo con passo sicuro. È una delle cinque sole imprese italiane che la Cina ha autorizzato, a distanza di 8 anni dalla richiesta, a importare carne di maiale –parliamo di salumi cotti- nel paese.  
La scelta di utilizzare le immagini e proporle attraverso un codice QR presente sull’etichetta del prodotto, nasce dal desiderio di arrivare a sempre un maggior numero di persone e di poter parlare a tutte loro, senza parole, per svelare l’anima dell’azienda.
Ecco il video: ci mettiamo alla prova. 








Secondo voi quali sono i valori che questa azienda vuole rappresentare? Che cosa vedete dietro al nome Gran Brianza in questo video? Che cosa altro raccontereste di questa impresa per sostenere questo primo messaggio?