Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


martedì 9 settembre 2014

Export: quali voci considerare nel budget che devi necessariamente prevedere



 Vuoi andare all’estero?

Nel post precedente ti ho spiegato perché non si può fare senza investire in un piano di sviluppo che ti permetta di farti conoscere e superare la madre di tutte le obiezioni:

perché devo comperare il tuo prodotto invece che uno di un tuo concorrente già presente in questo paese?

Avevo promesso che avrei specificato meglio che cosa considerare nel tuo budget di investimento

Ecco qui dunque le  voci che devi prevedere per costruire e realizzare un piano di marketing che abbia senso e che ti permetta di ottenere l’interesse del tuo diretto cliente oltreconfine, che sia già l’utilizzatore finale o uno degli anelli della catena distributiva che connette il tuo prodotto a chi ne farà uso.

-       Studio della strategia di approccio che comprenda
o   Individuazione del messaggio
o   scelta dei target e delle nicchie
o   scelta del paese o dei paesi da privilegiare
o   individuazione dei canali per farsi conoscere
-       revisione o costruzione di un sito efficace che preveda almeno la versione in lingua inglese,
-       produzione del brand media kit per affermare la propria autorevolezza
-       pianificazione della propria presenza in rete e gestione quotidiana della presenza e dell’interazione
-       realizzazione della dei contenuti del kit (video, foto, testi, e quanto utile caso per caso) ed eventuale stampa di brochure e materiale di documentazione,
-       costi di traduzione
-       costi di eventuale registrazione del marchio o del prodotto
-       pubblicità on-line, da prevedere alcune iniziative sui social per aumentare la visibilità,
-       eventuali azioni di telemarketing locali, per prendere contatti con i potenziali clienti
-       omaggi per i contatti con i potenziali clienti laddove utile
-       spese di trasferta per gli incontri con i potenziali clienti.

Ovviamente queste voci saranno diverse caso per caso e tipologia di azienda e di mercato, ma è bene sapere che vanno previsti investimenti in queste aree altrimenti è impossibile avere successo.


Giusto per dare una idea di massima, ma proprio di massima, non puoi pensare di realizzare un piano sensato senza mettere sul piatto almeno un 15-20.000 € quindi devi considerare se sei pronto per questa avventura.

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