Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 15 luglio 2016

Crescere con l'export: il report ICE spiega come fare




Crescere all’estero: ci sono forse altre alternative possibili?
Se l’export è l’unica strada che rimane alle PMI italiane per sviluppare il proprio giro d’affari, lo confermano i dati raccolti in questo articolo, e aumentare i profitti, allora il report appena presentato da ICE diventa uno strumento interessante per orientarsi in modo preciso e senza lasciare nulla al caso.
Nei giorni scorsi a Milano è stato presentato infatti il nuovo rapporto 2015-2016 sulla presenza del nostro Paese nell’economia internazionale.
È mio impegno quello di andare a studiare con attenzione il report e spremere la sua ricchezza su queste pagine per aiutare i miei lettori a cogliere le informazioni più utili ad agire.
E magari a approfittare di 50 milioni promessi dal ministro Calenda con aggiunta ulteriore al piano di sostegno, che peraltro vede già sul tavolo i vaucher per l’internazionalizzazione (se volete saperne di più scrivetemi!).
Inizio con questo primo highlight (siamo in contesto export, mi permetterete l’inglese): è ancora il Nord America la migliore destinazione per il made in Italy. Ne aveva parlato anche di recente MondoPmi in questo articolo relativo al settore agroalimentare e in quest’altro post di maggio con spettro più ampio.
Puntare a Usa e Canada è una strada da non trascurare per tutti i settori delle nostre imprese.
E bisogna osare di più, non limitandosi a brevi e sporadiche uscite. Il secondo elemento significativo è infatti questo: sono troppo poche le imprese italiane che seguono un piano strategico per l’export limitandosi a toccate e fughe.
Volete ragionare come fare a stabilire un piano certo? Contattatemi per una consulenza on line che potrete fissare con il calendario che trovate a questo indirizzo, per iniziare a ragionare sulla migliore strada per esportare.

E restate in contatto con queste pagine. A breve il secondo post su questo interessante report di ICE.


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