Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


lunedì 30 dicembre 2013

I 10 post più letti per andare all'estero: l'export comincia da qui



Come sempre la fine dell’anno è pretesto per i bilanci e per i propositi: i primi li faccio io, i secondi li lascio a voi.

Riassumo qui di seguito i 10 post più letti di questo blog  (e perché secondo la mia interpretazione) e chiedo a voi di commentare suggerendo temi che vi stanno a cuore per il 2014.
Ringrazio chi mi ha contattato quest’anno per avere maggiori informazioni e per iniziare a lavorare insieme: sono felice di dire che abbiamo superato i 30 contatti mese e che diversi sono i progetti che si sono avviati.
Non perdiamo tempo vediamo, in ordine sparso, quali sono stati post più letti

Primo tra tutti i post quello relativo al ruolo del consulente: serve? A cosa serve? Come valutarlo? Perché pensarci? Ecco le risposte in un post che ha suscitato molto interesse e molti commenti.
Ovviamente tra gli articoli più graditi largo spazio hanno avuto le interviste agli esperti delle singole nazioni, facile capire perché. Così in questa particolare classifica troviamo:
gli Usa con due voci diverse molto apprezzate: quella di Sabrina Nicolò e quella di Tiziana Ciacciofera, che racconta il Texas dalla sua particolare postazione di responsabile dell’Istituto Italiano di Cultura.
Poi tocca all’India, con la voce di Eva Moncada che spiega come approdare nel più interessante dei paesi del continente asiatico;
nella vicina Svizzera, dove esportare prodotti non capitali si intende, ci fa entrare Alberto Capitanio.
Chiude la carrellata delle interviste Antimo Marandola che ci conduce in Polonia

Chiaramente tra i molti prodotti che l’Italia può esportare con successo l’agroalimentare la fa da padrone: ecco come fare in cinque regole che hanno attratto l’attenzione di un gran numero di lettori.  Magari interessati a collaborare con il giovane team di Italian Heritage che si è conquistato un posto nella nostra top 10 2013 e molto interesse nel settore in tutto il Belpaese. Un bel esempio di imprenditorialità e creatività under 30!

Due i post di argomento più generale sempre presenti tra i primi dieci.
Quali sono le domande chiave da porsi per avere successo nell’export e soprattutto per non sbagliare completamente méta? Eccole qui per voi.
Davide Puzzo ci presenta una idea per aprire una finestra sul web che guardi all’estero: vogliamo rivedere insieme a lui come spalancare questa opportunità?


E nel 2014? Quali sono i temi che vorreste vedere affrontati su questa pagina?

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