Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


martedì 19 agosto 2014

Cultura, logistica e packaging: ecco che cosa vuole il retail estero per comperare prodotti italiani



Mi fanno notare una interviste rilasciata alla rivista GDONews da importanti buyer delle catene austriche Spar e Billa in occasione delle prossima fiera di Vienna Food Italy. Riporto in modo esteso un estratto dell’intervista

Spar: Le imprese italiane devono capire che il punto fondamentale è il servizio, nel dettaglio la logistica, ma anche la capacità di fare packaging, e di saper risolvere richieste particolari.
Billa: Negoziare con voi italiani non è sempre facile: i limiti più frequenti sono rappresentati dalla lingua ma anche dalla mentalità: spesso manca l’empatia di capire le esigenze del mercato Austriaco e di non dare per scontato che ciò che esige il consumatore italiano è uguale a quello austriaco.

I due pareri concordano al 100% con ciò che mi ha riferito il direttore della Camera di Commercio di Chicago Fulvio Calcinardi durante una sua recente visita a Milano: il retail americano è prontissimo ad accogliere aziende italiane, ma vuole che collaborino alla promozione, che siano pronte a ripensare al packaging, al formato, che aiutino il cliente americano a capire la cultura del prodotto.

Se vogliamo avere successo all’estero dobbiamo iniziare a ragionare con la testa dei clienti e con la loro cultura, non pensare che siccome il nostro prodotto è buono va venduto così ovunque senza curarci ci ciò che ci sta intorno.

Il prodotto è il prerequisito, quello che conta è tutto quello che gli sta accanto: dalla logistica al marketing.

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