Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 13 agosto 2014

Esportare senza controllare vuol dire avviarsi al fallimento: consigli pratici




Esporta esporta! Sembra il grido di salvezza che tutti oggi lanciano in Italia. Che sia la strada per uscire vivi dalla crisi l’abbiamo capito, che non sia una cosa da prendere alla leggera chi frequenta questo blog lo sa –nel caso qui c’è un sunto significativo- molto bene.
C’è però un ulteriore elemento da prendere in esame e me lo fa notare con intellingeza Marcello Antonioni di StudiaBo, uno dei papà di Ulisse, un sistema che permette di analizzare i mercati esteri.
Va bene andare all’estero, ma… dove? Con quali criteri?
Sei sicuro di avere posizionato bene il tuo prodotto? Di aver chiesto il prezzo giusto? Di ottenere risultati in linea con quello che potresti fare? Se non hai un sistema di controllo che ti permette di verificare il tuo andamento e che quel +8% che hai fatto non è un trionfo perché il mercato, il tuo mercato, in quel medesimo periodo è cresciuto del 37% come fai ad andare all’estero con intelligenza?
Ci vuole un piano strategico preciso e un sistema di controllo altrettanto affidabile per avere successo. Il resto è comicità tragica.


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