Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 14 marzo 2015

Le quattro domande per migliorare giorno dopo giorno



Leggo questo bel post di pedagogia che riporta le quattro domande che bisognerebbe fare ai propri figli piccoli prima di andare a letto. Sono le domande che Silvia Lonardo di cuoredimamma rivolge ogni sera al piccolo Daniel.

1) Cosa abbiamo fatto oggi?
2) Qual è la cosa che ti ha reso più felice?
3) Qual è la cosa che ti è piaciuta di meno?
4) Cos’hai imparato di nuovo oggi?

E scatta subito la riflessione: quali sono le quattro domande che ognuno di noi, riferendosi alla propria professione, dovrebbe porsi ogni sera per capire che cosa gli ha portato quel giorno? Perché dentro ogni giorno c’è un senso e una lezione. E se non ci fermiamo a riflettere ce la perdiamo. Prendi qualche tempo fa, c’era il rischio che perdessi un cliente importate. Prima mi sono arrabbiato, poi depresso, infine mi sono chiesto che cosa potevo imparare. E la risposta è stata che non ti devi mai adagiare, mai ritenere che tutto è compiuto, che ha raggiunto la stabilità. Non esiste più la stabilità in questa epoca. E quindi mi sono rimesso sotto a cercare nuovi clienti. Una delle regole della negoziazione ti suggerisce proprio questo: se hai alternative negozi meglio, se sei con le spalle al muro sei fritto.

Quindi quali possono essere le quattro domande che ogni professionista o imprenditore si può porre?
Ecco la mia proposta

1) Cosa ho fatto oggi per rendere il mio “brand” più forte?
2) Qual è la cosa che mi ha avvicinato di più al tuo mercato ?
3) Qual è la cosa che mi è piaciuta di meno, l’errore che penso di avere commesso?
4) Cos’ho imparato di nuovo oggi?



E voi che domande proponete?

Nessun commento:

Posta un commento