Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 16 maggio 2012

Strumenti web- QR code


Prossimo post venerdì 18 maggio





Proseguo nel parlare del commubio tra export e new media occupandomi dei codici QR. Qui trovate un articolo che riassume il tema e suggerisce link per approfondire.

E' abbastanza semplice essere creativi, a volte basta ricordare la propria infanzia: il desiderio forte di lasciare un segno, di essere conosciuti, di far sapere al mondo che ci sei. Ed è ancora più semplice essere creativi usando la creatività di altre persone.
È esattamente quello che è stato fatto il creatore della pubblicità che lancia la quinta stagione del serial tv "Mad Men", così come è descritta da questo post interessante (in inglese) e questa considerazione ancora più intelligente postata da Stefania Boleso sul suo blog di marketing.
Mettete qualcuno di fronte a un foglio bianco e, se non è uno scrittore che è tenuto a scrivere un secondo best seller, non impiegherà troppo tempo per disegnare un mondo. In realtà è quello che è successo come si può vedere se si cerca "Mad Men falling man poster " su Google Image: ecco cosa troverete.
Quindi è possibile utilizzare muri in un modo innovativo.
Un altro buon esempio è il seguente, descritto in questo articolo scritto da Xath Cruz, è il modo in cui un negozio di musica indipendente a Hong Kong, Zoo Recod, ha utilizzato un muro e un QR-code per promuovere artisti nuovi. È possibile scaricare una canzone, basta sfruttare il QR-code nascosto nel disegno degli animali dipinto sul muro.
Ora, questo ci dice che non c'è limite alla creatività, una volta che si vuole provare qualcosa di nuovo: e ciò che è anche intrigante è che si tratta di iniziative a costi irrisori.

Ecco alcuni altri suggerimenti per usare una combinazione simile per promuovere alcuni prodotti

1)  diversi episodi che raccontano la storia di un prodotto o di un negozio: i pezzi della storia potrebbero essere raccolti attraverso vari QR-code pubblicati su pagine web (Facebook, proprio sito, proprio blog) o in immagini pubblicate su Pinterest.

2) codici QR sul proprio biglietto da visita o su un mazzo di carte da gioco da regalare

Avete altre idee da aggiungere alla lista?

Nessun commento:

Posta un commento