C’è bisogno di una presenza on-line anche per vendere
all’estero oppure è una moda come tante altre che impone solo costi ma non
produce frutti?
Una risposta la trovate in
questo bell’articolo di Vena Jensen Blitsch canadese,
che pubblica le sue riflessioni su Biznik un interessante portale che cerca di
creare legami locali e internazionali tra persone prima ancora che tra aziende,
cogliendo in pieno lo spirito di chi afferma che le relazioni tra aziende sono
innanzitutto relazioni tra persone e che per fare affari bisogna iniziare a
fidarsi.
Ecco, appunto. E come faccio a fidarmi di te se non so
neppure chi tu sia? Come posso aprire una linea di credito di fiducia se non ti
trovo da nessuna parte?
La presenza sul web è il modo migliore, a minor costo e a
maggior raggio oggi, per affermare e far crescere la propria reputazione.
Non è un gioco da bambini e la sua facilità può condurre ad
effetti devastanti, come ad esempio ci spiega Veronica Gentili
in questo affascinante
e molto istruttivo post sugli errori commessi dalle aziende sulla rete (volete
sapere che cosa ne pensa Veronica? Ecco
qui che cosa mi ha detto quando l’ho intervistata su questo tema) o come
illustrano alcuni amici in questa
ironica e sferzante pagina Facebook che spiega, con sarcasmo, come (non)
usare il più noto social network per promuovere i propri prodotti.
Il marketing specie quello web è indigesto alle PMI italiane
che lo considerano una spesa e non un investimento. Salvo poi pentirsi
amaramente come quella società industriale che, avuta quasi in regalo la
possibilità di gestire un prestigioso marchio dell’automobilismo –diciamo di
notorietà pari a quella della Pinifarina o giù di lì- per produrre
abbigliamento sportivo e avendo investito nel prodotto –qualità, fornitori- ma
nulla nel marketing –è una spesa, non garantisce nulla, che ce ne facciamo?- si
è ritrovata a perdere tutto il capitale investito perché non è stata capace di
affermarsi sul mercato.
Per andare all’estero è più facile partire dal web. E costa
molto meno.
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