Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


mercoledì 6 febbraio 2013

Conquistare l'estero a colpi di storie



Stavo raccogliendo articoli sullo storytelling: volevo farne un post un po’ speciale. Ho deciso di smettere: si stanno (giustamente) moltiplicando all’infinito e come può uno scoglio arginare il mare?

Credo possa essere un servizio per tutti chiarire perché questa novità (?) stia infiammando il mondo, specie quello del marketing.
E nel farlo citerò articoli che ritengo utili ad allargare il ragionamento.
1)   Non è affatto una novità: la faccenda è vecchia come il mondo e si chiama mitologia. L’uomo ha bisogno di storie per comprendere e fare proprio. C’è chi dice (Baricco) che alcune parti dell’Iliade siano state scritte per spiegare come fare alcune cose: costruire uno scudo, cucinare un piatto… La storia, il mito, va al cuore perché parla con immagini che la persona poi elabora e trasforma in pensiero proprio. Non abbiamo voglia di farci dire le cose, le vogliamo scoprire.
2)   Basta con l’esaltazione vanitosa del prodotto o del produttore: parla di me, spiegami che cosa mi lega al tuo prodotto, perché dovrei occuparmene, interessarmene.
3)   C’è bisogno più che mai di fiducia: raccontami di te, tira fuori la tua di storia per farmi capire se sei affidabile. Raccontami ciò in cui credi. Lo ha fatto mirabilmente la Chrysler con i due spot andati in onda durante il SuperBowl: quello sui contadini (i farmer) e quello sui soldati (i nostri eroi). Tu vuoi ancora raccontare come sono belli i tuoi lampadari per vendere in questo mercato?
4)   Le storie uniscono: come amici che stanno attorno al fuoco e si raccontano l’un l’altro le proprie vicende, le proprie leggende, si stabilisce così un terreno comune, un linguaggio comune.
Abbiamo bisogno di storie: vogliamo iniziare a raccontarle? A raccontare le vicende della nostra bella Italia per conquistare i mercati esteri? 

Nessun commento:

Posta un commento