Come
sviluppare il proprio business nel 2013? Se la scelta dell’export sembra ancora
la più convincente (un esempio? La stima di crescita degli USA per quest’anno è
di oltre il 300% superiore a quella dell’eurozona. Taciamo il rapporto con il
mercato nazionale per carità di patria) il web conferma di essere il luogo più
interessante per farsi conoscere e per cercare clienti. In
questo post abbiamo illustrato come anche la famosa maison di moda Etro
abbia ormai scelto l’e-commerce ritenuta la strada del futuro per ogni azienda,
anche per chi opera nel lusso. In quest’altro
articolo apparso sul noto e affidabile blog Social Media Examiner si
anticipano i trend del mercato per il 2013 con 21 previsoni affidate a 21 guru
del web marketing. Lasciamo a voi la lettura integrale dell’interessantissimo
pezzo per concentrarci su due elementi: tutti prevedono un aumento dell’impegno
delle aziende nell’interazione web
e una crescente importanza del content marketing.
Vabbé
potreste dire: è scontato, anzi è un conflitto di interessi. Certo, se non
fosse che queste indicazioni arrivano da molte altre parte come ad esempio
dalla Harvard Business Review (ce
lo racconta qui Cristina Mariani e qui
io faccio alcune considerazioni accessorie) che spiega come l’approccio al
mercato delle aziende debba spostarsi dalle famose 4P (prodotto, prezzo,
pubblicità, posizione nel canale di vendita) all’acronimo SAVE: Soluzioni,
Accesso (quindi interazione), Valore, Educazione. Che vuol dire condividere
contenuti attraverso piattaforme che lo permettano e suscitare interazione
continua con il mercato. Anzi, con i mercati di ogni dove.
Vogliamo
rimane indietro proprio noi italiani?
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