Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 14 febbraio 2013

L'autostrada del web porta all'export



Come sviluppare il proprio business nel 2013? Se la scelta dell’export sembra ancora la più convincente (un esempio? La stima di crescita degli USA per quest’anno è di oltre il 300% superiore a quella dell’eurozona. Taciamo il rapporto con il mercato nazionale per carità di patria) il web conferma di essere il luogo più interessante per farsi conoscere e per cercare clienti. In questo post abbiamo illustrato come anche la famosa maison di moda Etro abbia ormai scelto l’e-commerce ritenuta la strada del futuro per ogni azienda, anche per chi opera nel lusso. In quest’altro articolo apparso sul noto e affidabile blog Social Media Examiner si anticipano i trend del mercato per il 2013 con 21 previsoni affidate a 21 guru del web marketing. Lasciamo a voi la lettura integrale dell’interessantissimo pezzo per concentrarci su due elementi: tutti prevedono un aumento dell’impegno delle aziende nell’interazione web  e una crescente importanza del content marketing.
Vabbé potreste dire: è scontato, anzi è un conflitto di interessi. Certo, se non fosse che queste indicazioni arrivano da molte altre parte come ad esempio dalla Harvard Business Review  (ce lo racconta qui Cristina Mariani e qui io faccio alcune considerazioni accessorie) che spiega come l’approccio al mercato delle aziende debba spostarsi dalle famose 4P (prodotto, prezzo, pubblicità, posizione nel canale di vendita) all’acronimo SAVE: Soluzioni, Accesso (quindi interazione), Valore, Educazione. Che vuol dire condividere contenuti attraverso piattaforme che lo permettano e suscitare interazione continua con il mercato. Anzi, con i mercati di ogni dove.
Vogliamo rimane indietro proprio noi italiani?

Nessun commento:

Posta un commento