Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


venerdì 13 gennaio 2012

Di che cosa parliamo quando parliamo di blog?

Arrivederci a lunedì 17 gennaio






Prima di passare al secondo punto del piano d’azione è opportuno chiarire alcuni elementi chiave ed in particolare i seguenti.

  • Che cosa pubblicare nelle news, newsletter e nel blog
  • Che cosa pubblicare nella pagina Facebook o analoga
  • Che cosa inserire nel media kit per farsi notare
  • Come realizzare dei video intelligenti e accattivanti


Iniziamo dal primo punto chiarendo soprattutto cosa non mettere in news, newsletter e blog:

nulla che riguardi i nostri prodotti!

Ma come? Per costruire una reputazione non devo parlare di ciò che faccio?!

Esattamente: quella è pubblicità, e la rete detesta la pubblicità, specie quella della serie “guardate come sono bravo, bello e intelligente”.

Non serve. Anzi allontana. E allora che cosa inserire? Ecco i miei consigli:

News: sono notizie, come quelle pubblicate da un giornale. Non dovete necessariamente produrle voi, potete prenderle dalla rete. Notizia è la vostra partecipazione ad una fiera, ad un evento. Ma anche un argomento che riguardi il vostro settore di appartenenza: il lancio di un nuovo brand di moda o l’eccezionale annata dei vitigni, la crescita dell’export italiano in quel campo o una nuova normativa. Una notizia dunque che sia connessa con l’ambito nel quale volete affermare la vostra reputazione. Le news sono istantanee e sfioriscono presto: come i quotidiani.

Newsletter: ha una periodicità diversa, sta alle news come le riviste stanno ai quotidiani. Qui potete parlare di tempi più ampi, connessi al vostro ambito ma senza l’affanno dello scoop istantaneo. Segnalate eventi, nuove produzioni, date resoconto di partecipazioni fieristiche, suggerite come fare una cerca cosa, come scegliere una vacanza, un vestito, un alimento.

Blog: è l’estensione della newsletter in ambito più colloquiale. Usate il blog per affermare le vostre competenze e la vostra disponibilità, per costruire la fiducia in voi e in ciò che proponete. Arricchitelo con video, interviste, consigli, segnalazioni. Conquistate un pubblico di persone che si fida di voi, che vi considera capace di dare loro valore.

Come stiamo cercando di fare con questo blog. Spero riuscendoci: che cosa ne dite? 

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