Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 2 febbraio 2012

Intervistare i clienti







Stiamo esplorando il pianeta video: come si possono utilizzare  video per promuovere la nostra reputazione, le nostre vendite, e le nostre referenze. 

Nei post precedenti abbiamo studiato cosa si potrebbe fare (sei diverse aree del video che possiamo facilmente capire) e come si può raccontare storie per migliorare i contatti e le vendite.

L'area ulteriore che analizzeremo in questo post è

l'intervista ai clienti

Possiamo intervistare alcuni dei nostri clienti e chiedere loro di fornire riferimenti o il motivo per cui stanno comprando da noi o che valore hanno trovato a lavorare con noi? Possiamo trasformare in un video i commenti raccolti, magari on line, così da raccontare a tutto ciò che “dicono di noi”?

Sì, possiamo. Perché non dovremmo? Cosa potrebbe impedire ai nostri clienti di sostenerci?

Possiamo credere che nessun cliente ci ami così tanto da essere pronto ad essere video-intervistato per noi. Perché? Se sono davvero felici e se sono pronti a fornire una referenza perché non dovrebbe farlo parlando con una videocamera?

In ogni caso è possibile fornire qualcosa in cambio: è possibile realizzare un video per loro, un breve video in cui ... raccontare una storia sulla loro società che possono utilizzare nel loro sito web, potete inviare nel vostro blog o nella vostra newsletter e così via.

Come dovrebbe essere l'intervista ? Ecco alcune idee.

  1. Quali sono le principali obiezioni che si ottengono dai vostri potenziali clienti? Chiedete ai vostri clienti reali e felici di gestire queste obiezioni e di fornire una soluzione, la vostra soluzione. 
  2. Forse i prospect si lamentano che siete troppo cari?
  3. Lasciate che sia un vostro cliente a spiegare che la differenza vale la pena e perché.
  4. Quale è la differenza fate? Lasciate che sia un cliente a spiegare questo al mercato.
  5. Come ha fatto il cliente a scoprire il vostro valore? Fategli raccontare una storia.
  6. Come si fa a gestire reclami e problemi?
  7. Come si fa a compiere miracoli ... per i vostri clienti?
  8. Come risolvere i problemi, con i propri servizi, dei clienti?
  9. Quali sono i problemi principali del cliente, che siete in grado di risolvere?


Che ne dite? Avete qualche idea da condividere?

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