Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


giovedì 4 aprile 2013

Distretti in crescita con l'export



Il monitor di fine 2012 dei distretti parla chiaro: lo spinta ed esportare è quello che tiene a galla le aziende italiane.

Nel 2012, secondo lo studio condotto da Banca Intesa le esportazioni di tutti i distretti industriali hanno toccato quota 80,3 miliardi di euro con un incremento del 2,1% rispetto all’anno precedente. I driver della crescita sono stati Usa e Giappone, seguiti a ruota da Cina e Russia. Moda e agroalimentare hanno chiuso il 2012 in forte accelerazione, laddove l’eccellenza italiana si è fatta riconoscere come tale.

Per la meccanica è stato il Brasile il paese più interessante con un aumento di oltre il 100% nelle esportazioni rispetto al 2011 (81,5 contro i precedenti 39 milioni di euro).

Se si conta che per il mercato interno è prevista una ulteriore contrazione appare evidente come le maggiori opportunità di crescita per le imprese italiane verranno dai mercati non europei sui quali è necessario investire sforzi e ingegno. Secondo il minitor di banca Intesa SanPaolo la sfida dell’export può esser vinta solo da quelle imprese più attive in termini di innovazione e marketing.

Loribadisce in un articolo recente anche Dario Di Vico che illustra come per gli imprenditori italiani le Fiere costituiscano un ottimo punto di partenza. Richiedono maggiori servizi per il pre e il post fiera: quelli ad esempio che offre la nuova fiera SmaRterializzata di Lodi di cui abbiamo parlato in questo articolo. E che gli imprenditori possono trovare in consulenti che possano aiutarli a gestire al meglio sia la fiera, preparandosi adeguatamente, sia ciò che viene dopo. Ne parleremo a breve per dare dei consigli

Nessun commento:

Posta un commento