Un blog per vendere all'estero

Vendere all'estero è una grande opportunità per le aziende italiane, tutte, specie quelle artigianali, piccole e medie.
In questo blog lavoreremo insieme per trovare la strada migliore e avere successo con facilità.

Tra vent’anni sarai più deluso delle cose che non hai fatto che di quelle che hai fatto. E allora molla gli ormeggi. Lascia i porti sicuri. Lascia che gli alisei riempiano le tue vele. Esplora. Sogna

Mark Twain.


sabato 6 aprile 2013

Sbarcare a New York? Se lavori sul brand si può. Intervista a Francesco de Biase parte 1




Portare l’Italia dentro a New York nelle più spettacolari ambientazioni per farsi conoscere nella più favolosa città del mondo non è più solo un sogno oggi per le PMI italiane, per gli stilisti e per gli artigiani. Grazie al fatto che quest’anno è l’anno della cultura italiana negli States Francesco de Biase ha creato un modello che permette a tutti, con investimenti contenuti, di essere introdotti nella Grande Mela per giocarsi la loro partita e sfruttare l’opportunità di farsi strada. E non solo a Manhattan ma anche in altre metropoli interessanti per il business italiano degli USA.
Abbiamo chiesto a Francesco de Biase, che dal 2006 dirige l Global LifeStyle Ltd., l’azienda che ha fondato una Luxury Tailor Made Tour Operator & Concierge Services Specialist company con base a Londra, di spiegarci meglio di che cosa si tratta questo suo nuovo progetto.
Ma prima voglio riportare una sua affermazione che chiarisce bene l’approccio, che condivido e reputo vincente, che ha guidato le scelte per la sua azienda e per questa nuova idea:
da quando siamo nati abbiamo iniziato a lavorare con clientela di alto profilo americana, gli anni seguenti sono sempre segnati da crescite sia in termini di fatturato che di parco clienti acquisito.
Il tutto sempre senza una sola sterlina investita in pubblicità. Solo comunicazione e marketing.
Ho sempre detto a tutti i miei soci e collaboratori: farò pubblicità per la nostra azienda e per i nostri brand il giorno in cui vedrò la pubblicità della Rolls Royce.
Ora è la volta di un nuovo progetto: Made in Italy Flavors.
Un contenitore Marketing & Communication che permette ad aziende di alto livello di fare Brand Building e Brand Positioning investendo in modo intelligente”.

Ecco la prima parte dell’intervista
  1. ci descrivi brevemente il progetto?
Made in Italy Flavors nasce anche grazie alla richiesta di alcuni nostri clienti di poter partecipare a Esperience Esclusive dal Sapore Italiano anche senza per questo dover venire in Italia.
Così abbiamo creato una serie di eventi VIP per clienti di alto profilo a numero limitato, eventi organizzati una volta al mese a NY, Miami, Los Angeles che hanno come tema principale il Made in Italy, quindi cucina, vino, musica classica e lirica, etc. Sono eventi organizzati in modo tale da poter essere utilizzati dalle aziende per le loro strategie di Brand Building, Brand Positioning, Marketing & Communication con dei costi assolutamente accessibili.
  1. perché una azienda italiana dovrebbe partecipare?
Sono molte le aziende e non solo giovani, che non hanno ancora intrapreso la strada per conquistare quote di mercato all’estero e per vari motivi.
Uno dei motivi principali è sicuramente imputabile agli investimenti necessari per iniziare una strategia efficace di Brand Building. L’errore più comune che gli imprenditori Italiani fanno è quello di pensare che per esportare e vendere il proprio prodotto all’estero sia necessario avere una rete commerciale. Niente di più sbagliato. Non è più sufficiente fregiarsi del marchio “Made in Italy” perché sia garanzia sufficiente ad assicurare volumi di vendita elevati, ma neanche minimi.
Ciò che bisogna fare oggi è vendere il Brand non il Prodotto.
Per poter vendere un prodotto, bisogna che il mercato lo riconosca come “Brand” e quindi lo acquisti.
Le aziende Italiane dovrebbero partecipare perché hanno così modo di presenziare come sponsor con il proprio Brand ad eventi esclusivi e iniziare così il processo di Brand Building e Brand Positioning con investimenti minimi. (NdB che può essere  consolidato ad esempio utilizzando 411 Voices come suggerisce questo video)
Questo perché non è necessario dover sopportare un investimento in Marketing e Comunicazione di diverse centinaia di migliaia di euro da soli, con “Made in Italy Flavors” le aziende possono accedere a eventi di alto profilo organizzati da noi organizzati per promuoversi e far conoscere il proprio brand e di conseguenza i propri prodotti.
  1. che tipo di aziende potrebbero avere successo?
Tutte quelle aziende medio piccole che producono prodotti del Made in Italy di altissima qualità, ricercati, fatti a mano e anche su misura su specifiche richieste del cliente. Artigiani delle scarpe, dell’abbigliamento, del mobile, della ceramica, dell’enogastronomia, dell’ospitalità.
Tutte quelle aziende che hanno un prodotto unico e che possono renderlo ancora più unico per il cliente di alto profilo.
  1. perché gli USA in questo momento e non Russia Cina o Brasile?
Beh, il 2013 è stato battezzato “Anno della Cultura Italiana in USA”, è l’anno del Bicentenario di Giuseppe Verdi; due temi che noi stiamo utilizzando per i nostri eventi e che permetteranno ai nostri partner di godere di una Luce particolare per il loro Brand.
  1. come sta andando il mercato del lusso e dell'esclusività nel mondo?
E’ un mercato che sembra non conoscere crisi. Anche il 2013, secondo le previsioni, sarà un anno di grande crescita per i grandi Brand del settore del lusso.
Dalle casa di alta moda ai servizi del settore del lusso, comprese le Vacanze Tailor Made di Lusso, tutte le aziende registrano cresicte annuali, che nella peggiore delle ipotesi possono attestarsi intorno al 12%-14%.
Però è doveroso aggiungere una piccola nota.
Ho parlato di Brand del lusso e non di prodotti di lusso. E’ stato voluto.
Mi spiego meglio, ci sono tante aziende artigiane in grado di fare prodotti di altissimo profilo, unici ed esclusivi… Ma non sono conosciuti!
Ecco perché se qualcuno di loro legge questa mia risposta potrebbe avere qualcosa in contrario sulle mie affermazioni.
  1. che cosa va inteso in realtà per lusso ed esclusività?
Il “Lusso” è il Meglio di ogni forma d’arte e, come ogni forma d’arte, deve essere in grado di evocare un emozione. Di conseguenza, così come ogni capolavoro… la qualità è intrinseca nel prodotto.
Il Lusso e l’Esclusività appartengono alle emozioni e non necessariamente al prezzo.
Sicuramente tutto ciò che è lusso può essere costoso, ma non necessariamente tutto ciò che è costoso è Esclusivo.
Posso acquistare una borsa di pelle molto costosa, ma se l’azienda la produce in più di un esemplare allora non sarà Esclusiva.
L’artigiano che produce la borsa basandosi su un mio desiderio, su una pelle particolare, con rifiniture scelte da me, allora realizza un prodotto che oltre ad essere lussuoso è anche Esclusivo. Perché avrò solo io quella borsa e non sarà replicabile.

La seconda parte dell’intervista andrà in onda martedì 9 aprile

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